Angiò rmn

Gentili dottori vorrei chiedere un vostro consult sul mio problema :?

In seguito a continue cefalee e lievissimi capogiri ho eseguito una rmn encefalo risonanza con strumento aperto (((; PROBABILMENTE PIU DEBOLE????? )))) con esito negativo.

Ora eseguito in data 3 settembre un Angiò rmn dei vasi cranici.

Vorrei chiedere
1) se ci fosse stato un aneurisma congenito principalmente si sarebbe visto anche dalla classica RMN ENCEFALO solamente???

2) con una rmn encefalo classica e con Angiò rmn si vedono anche i vari NERVI CRANICI soprattutto il NERVO ACUSTICO e TRIGEMINO ???

3) con la CLASSICA RMN ENCEFALO si vedono i tumori dei nervi come swannoma neurinoma oppure un mengioma???

4) se non si vedono , come potrei fare per farli vedere ? Rmn ? Ecografia? Elettromiografia???

Sono inesperto e non ho il medico di famiglia prestissimo mi sarà assegnato uno nuovo o meglio io stesso lo sceglierò.

VI PREGHEREI DI RIPONDERE A QUESTE MIE DOMANDE (4)

Grazie mille e chiedo umilmente scusa per il disturbo e per e le troppe domande

Cordialissimi saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. << se ci fosse stato un aneurisma congenito principalmente si sarebbe visto anche dalla classica RMN ENCEFALO solamente?>> Quelli con maggiori dimensioni sì, difficilmente però con RM a basso campo.

2. <<con una rmn encefalo classica e con Angiò rmn si vedono anche i vari NERVI CRANICI soprattutto il NERVO ACUSTICO e TRIGEMINO ?>> Si possono visionare i rapporti che questi nervi contraggono con le strutture adiacenti.

3. <<con la CLASSICA RMN ENCEFALO si vedono i tumori dei nervi come swannoma neurinoma oppure un mengioma?>> Sì ma meglio con RM ad alto campo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore ringrazio per la risposta e chiedo :

Che vuol dire rmn alto o basso campo???
Quando la vado a fare posso richiedere un alto campo posso o dipende dai macchinari???

Con la rmn classica al encefalo si sarebbero visti anche anomalie della normale fisiologia e decorso dei vasi tipo il classico nido???

Chiedo scusa se sbagli e se non sono competente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM ad alto campo magnetico ha un potere di risoluzione di gran lunga migliore, per farci capire diciamo che "si vede meglio", più dettagli e immagini più chiare.
Questo elemento dipende dalla macchina che l'ambulatorio utilizza, a volte si hanno entrambe le macchine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo dottore quindi se la vecchia rmn encefalo classica senza Mdc era a basso campo vuol dire che non si è visto nulla o quasi giusto???

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in tal caso l'esame è meno attendibile ma poi mi pare che abbia effettuato l'angio-RM, esame che viene preceduto dalla RM tradizionale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
No io sin ora dottore ho eseguito soltanto una rmn encefalo classica senza Mdc
Non si sarebbero visto nemmeno i tumori cerebrali????
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'Angio-RM quando l'ha effettuata? Sempre a basso campo?
[#8]
dopo
Utente
Dottore non l ho mai fatta ma la farò !!!

Ho eseguito solo una rmn a basso campo Dell encefalo.

Le vorrei descrivere il mio dolore perché spesso le parole se ben dette son meglio di una visita.

Pulsante tra sopracciglio e occhio sulla palpebra tipo in quella nocciolina che si trova nell arco sopra l occhio il dolore prende anche nelle tempie e non è insopportabile.
E lieve.
Aumenta il dolore alla pressione sull occhio

Lievissimo indolenzimento anche della parte inferiore degli zigomi.

Io soffro di difficoltà e rigidità ad aprire la mascella come bruxismo

Dolore più localizzato sull occhio destro che sinistro a sinistra e lieve o quasi inesistente.

Stanchezza lieve

Soffro di cervicale c5 c6

In questi caso e consigliabile l angio rmn

Mi risponda la prego anche se gli siberiani sono curabili oggi giorno

Potrebbe essere oppur un tumore cerebrale

Ho eseguito rmn encefalo a basso campo 3 mesi fa

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica a basso campo possono sfuggire i tumori cerebrali di piccole dimensioni che generalmente non danno sintomi proprio a causa di queste.
Anche problemi cervicali e il bruxismo potrebbero essere tra le cause possibili.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore dai sintomi descritti potrebbe TRATTARSi di nevralgia del trigemino o comunque una cefalea o emicrania o sinusite???

Lei consiglierebbe in questo caso un angio rmn

Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei la nevralgia del trigemino, per quanto riguarda invece le altre ipotesi che avanza, senza una visita diretta non è possibile dare una risposta.
Effettuare un'Angio-RM? Con gli elementi che ho a disposizione non la riterrei necessaria.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ultimissima domanda

Se fuoriuscisse un aneurisma sono curabili ? Operabili?
Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, sono operabili con guarigione completa.
Le ricordo però che Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottori vi pregherei di aiutarmi e darmi un consiglio veramente come un figlio.

Mai sofferto di cefalee se non lievissime e di durata pressoché nulla.
23 anni maschio

Ero in vacanza e prendevo il sole in continuazione e mentre prendevo il sole feci una doccia freddina mi asciugai e tornai a casa.
Qui mi venne un forte dolore sull occhio in pratica all angolo tra naso e iniziò sopracciglio sulla palpebra quasi , dove c e quel pallino osseo nella palpebra.

Preso oki e il dolore si allevio molto.

Ora da circa 10 giorno ho come un fastidio alla tempia e sulla fronte e sull occhio

Se premo nella zona della tempia ma giusto un centimetri più sotto diciamo tracciando una linea orizzontale dalla fine Dell occhio e una verticale dalla tempia si incontrano in quel punto che se premo mi fa male come se avessi un libido li in quel punto.
Premetto che in quella zona mi massaggiavo per star meglio

Vi prego potete aiutarmi senza dire come spesso si fa di rivolgersi ad un neurologo.
Vorrei solo sapere se devo preoccuparmi.

La mandibola fa rumore all apertura.
Ho cervicale c5 c6

Ho fatto un viaggio di 6 ore senza dormire di notte e il dolore e aumentato riposando e migliorato.

Avverto la zona descritta in precedenza molto rigida e tirata come se fosse contratta.

Escluderei una ARTERITE sono giovane no???

Escludereste una nevralgia del trigemino:?? nn ho fotte o scosse elettriche ma tipo un dito che in quel punto premendo mi fa stare sempre o con dolore o con tensione e peso e fastidio.

Inoltre vorrei dire in precedenza il dolore aumentavo se chinavo il capo e lo lasciavo chinato, se camminavo alzando mi di scatto.
Ora mi sembra che questo con il riposo non è scomparso ma si è attenuato.

Vi prego davvero di consigliarmi e aiutarmi.
Più che insopportabile e un fastidio doloroso da 1 a 10 circa 8 ma è scocciante vivere così.

Grazie per la disponibilità
Grazie allo staff e tutti i medici

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace deluderLa ma senza una valutazione diretta non è possibile dare una risposta attendibile. Le ho già risposto che escluderei una nevralgia del trigemino ma deve fare una visita neurologica. Anche il problema mandibolare sarebbe da attenzionare mediante consulto gnatologico.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
NO SAPENDO SE MI RISPONDERA NELL ALTRO CONSULTO POICHE NON CONOSCO LE LINEE GUIDA E SE LE FARANNO VISIALIZZARE IL MIO MESSAGGIO IO GENTILMENTE PORGO ANCHE QUI IL MIO STESSIMO CONSULTO ..

CHIEDO SCUSA IN PRIMIS
E GRAZIE IN ANTICIPO

dottore gentilissimo le vorrei chiedere , anche se a distanza di tempo, un consulto

intabnto la ringrazio per il precedente e le chiedo :

sono stato fuori dalle attivita fisiche per circa 5 anni e ora sto riprendendo con piscina 3 volte a sett e corsa 2 volta a sett...

le dico questo per dirle che questa mattina ( 2 giorni nn ho fatto esercizi )
sono stato piegato sulle ginocchia per circa 3 minuti

dopo cio ho dolore al quadricipite femorale e quando portavo l auto e premevo forte sulla frizione mi vibrava il quadricipite femorale e lo sentivo MOLTO PESANTE ...

qundo corro o faccio piscina il primo muscolo a risentirne e proprio il qudricipite femorale

LE VORREI CHIEDERE SE PUO ESSERE L 'INIZIO DI SINTOMI DI MALATTIE NEUROMUSCOLARI ...

IN FAMIGLIA NESSUNO NE SOFFRE TRANNE MIO NONNNO CHE HA IL MORBO DI PARKINSON...

LEI MI CONSIGLIA UN ELETYTROMIOGRAFIA E UNA VIASITA NEUROLOGICA????

O POTREBBE TRATTARSI DI NON ESSERE ABITUATO ???

SPERO IN UNA SUA RISPOSTA GRAZIE MILLE
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho già risposto nell'altro consulto.
Per il futuro è preferibile che ne utilizzi solo uno in caso di eventuali nuovi post.

Buon pomeriggio