Trauma alla testa

Gentile dottore, le scrivo perchè sono molto agitata in seguito a due botte alla testa prese nello stesso punto a distanza di due giorni, la prima due sere fa in discoteca, una gomitata in testa abbastanza forte e la seconda, oggi, una botta (nello stesso punto alla spalliera del letto). Premetto che sono una persona ipocondriaca e quindi sono molto agitata; dopo la prima botta ho riportato solo lieve dolore nella zona colpita ma a distanza di un giorno ho avuto forti giramenti di testa, non sono corsa al pronto soccorso solamente perchè soffro di cervicale in seguito a un trauma di alcuni mesi fa e ho pensato che la botta si fosse ripercossa sul collo. Tuttavia dopo la botta presa stamattina sono agitatissima e non so a chi rivolgermi, se possibile vorrei evitare il pronto soccorso in quanto mi farebbero tac o lastre e negli ultimi mesi in seguito al trauma citato prima ho fatto una bella scorta di radiazioni. Aggiungo che ora ho una senzazione di instabilità, qualche giramento di testa e una sensazione di "intontimento". Sono agitatissima, non voglio sottovalutare la cosa..so che a distanza è difficile poter fare una diagnosi..ma vorrei sapere se è consigliabile andare al pronto soccorso o è sufficiente aspettare e rivolgersi al medico di famiglia per un controllo. Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, non è possibile valutare a distanza l'entità del trauma.
Si tranquillizzi e si faccia controllare dal Suo medico curante. Anche in P.S. può fare una visita neurologica e rifiutare la TC che comunque non Le faranno a prescindere dalla visita ma in base ai riscontri di quest'ultima e se la riterranno opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Purtroppo non sono ancora potuta andare dal medico, spero di poterlo fare domani. Il dolore alla testa è diminuito tuttavia ho accusato tutta la giornata giramenti di testa e a tratti senso di stordimento..secondo lei dipende necessariamente dalla botta alla testa o magari dalla cervicale? sono sintomi pericolosi? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come si fa a saperlo a distanza? Consideri anche un terza ipotesi, che la sintomatologia sia causata dalla paura del trauma e che siano sensazioni di tipo psicosomatico, ovviamente è solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora per la sua disponibilità; volevo agigornarla riguardo alla mia situazione: giovedì mattina sono andata dal medico di base, che dopo aver sentito della botta e dei giramenti di testa mi ha mandata al pronto soccorso. Arrivata al pronto soccorso, quasi scocciati mi hanno sostanzialmente detto che non c'era motivo per stare li, hanno detto (senza farmi NESSUNA visita, eccetto misurarmi la pressione) che dipende tutto dalla cervicale.. oggi ho ancora leggeri giramenti di testa, a tratti fastidio agli occhi ma la cosa che mi preoccupa sono le fitte forti e discontinue che ho durante tutta la giornata nel punto in cui ho battuto e mal di testa generale.. sono nel panico più totale dato che il medico di famiglia mi ha immediatamente mandato al pronto soccorso agitatissimo mentre li' mi hanno rimandata a casa senza nessuna preoccupazione..lei mi consiglia di lasciare passare un po' di tempo per vedere se passa o di fare ulteriori accertamenti?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo medico l'ha visitata?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2021
Ex utente
Si, mi ha fatto diciamo il "test del dito", mi ha guardato gli occhi con una luce e non ha trovato niente di strano però comunque ha detto che per sicurezza era meglio che andassi subito al pronto soccorso.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla, non dovrebbe esserci nulla di importante.

Cordialità