Emoraggia cerebrale

Gentili Dottori,
scusate la domanda macabra, ma devo farla.
Un mio amico ha avuto un incidente stradale ed è morto.
Aveva avuto come conseguenza un'emoraggia cerebrale: la sua testa era cresciuta moltissimo.
Ma com'è possibile che sia successo questo?
Perché la sua testa era cresciuta molto?
Scusate la domanda strana.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l'emorragia e' cerebrale non e' che la "testa cresca , perche' il volume cerebrale aumenta ma e' compresso nella scatola cranica ed aumenta la pressione all'interno della scatola cranica, ma il cranio NON aumenta di volume. Quello che lei ha osservato o che le hanno probabilmente riferito era l'edema dei tessuti molli del cuoio capelluto legato al trauma (ematoma).
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore.
La cosa mi ha lasciato un po' sconvolta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Immagino.
Mi dispiace.
Arrivederci