R m cervellosequenze tr lungo

Gentile dottore

dopo un periodo di lungo stress fisico e psichico e con l'arrivo del caldo estivo ho sofferto di stordimento ed estrema stanchezza. Ha cominciato a girarmi la testa nelle ore serali per 5 giorini poi con il caldo vero è iniziato uno stordimento veramente notevole.
Il dottore di base l'haclassificata come pressione bassa e cervicale (ho effettuato le lastre e risulta ridotta la fisiologica lordosi cervicale come per una contrattura antalgica).. Purtropppo la situazione non migliorava e stavo sempre peggio. Pensi che con il gran caldo non potevo nemmeno camminare dalla stanchezza.
A settembre ho effettuato una RM del cervello e a livello della sostanza bianca cerebrale in sede periventricolare nei centri semiovali e a livello della corona radiata si repertano areole di alterato segnale caratterizzate da iperintensità nelle sequenze a Tr lungo prive di effetto massa e di edema da riferire a esiti gliotici di pregresse microlesioni ischemiche.....Scansioni in diffusione non documentano immagini riferibili a lesioni ischemiche in fase acuta o subacuta.

Ho portato il tutto dal dottore di base che mi ha dato un'aspirinetta per evitare maggiori problemi. Ho effetuato anche ecocardio ed elettrocardiogramma (tutto nella norma).

Ad oggi non ho ancora risolto il problema. Sono molto stanco e cammino quasi con difficoltà (leggeri sbandamenti). Proprio oggi dopo aver effettuato uno sforzo (spostato una pianta) mi ritrovo con un leggero stordimento nella parte sinistra della testa.

Se non avessi tutti questi simtomi non mi preoccuperei molto della Rm poichà come mi è stato detto molta gente presenta queste alterazioni.

Da questa estate la sera, alcune volte, cosa mai capitata prima, ho anche un pò di affano (la spirometria è ok). Ho 46 anni e sono di sesso maschile.

Gradirei un consulto che mi possa in qualche modo aiutare.

Grazie.

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
sono molte le cause che possono spiegare la presenza di areole di gliosi a livello della sostanza bianca di entrambi gli emisferi dell'encefalo.
Pertanto molti i possibili esami strumentali che potrebbero rivelarsi indicati ad evidenziarne la genesi.
Nell'ottica di semplificare ed ottimizzare l'approccio alla problematica rivelata dalla RM e manifesta clinicamente con astenia diffusa ed instabilità posturale le consiglierei una preliminare "valutazione clinica neurologica" di persona portando con sè la documentazione sanitaria sino ad ora raccolta.
Questo è solo un consulto a distanza e non può certamente sostituirsi in alcun modo ad una visita specialistica e ad una revisione critica di come fino ad ora i suoi disturbi sono stati valutati e studiati.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com