Chiedo vostro consiglio.

Buonasera dottori,

Cerco di avere indicazioni per chiudere il cerchio su dei miei dubbi e disturbi.
Come potrete vedere sono un utente a voi conosciuto.

Soffro di disturbi d'ansia da anni che sto curando sotto stretta visione di uno psichiatra di Roma e iscritta anche al presente sito.

La cura prevede 40 gocce di dropaxin al gg. La cura devo dire che mi ha aiutato moltissimo ed ha ridato a me molto sollievo. Il fatto e' che in determinati periodi dell'anno ho pero' una sorta di ricadute ( o almeno credo sia tali). Ad esempio sono 20 gg circa che avverto un importante senso di contrattura muscolare gia' al risveglio che parte dal collo si irradia nella schiena e mi provoca una fortissima debolezza alle gambe con senso di formicolii e di gamba fredda. Perchè l'ansia porta debolezza ? A questi sintomi non poco invalidanti per la mia vita privata vanno ad aggiungersi senso di nodo alla gola, tachicardia sudorazione e lievi tremori. Sto facendo cicli di fisioterapia per la cervicale nel tentativvo di sciolgliere un po' i muscoli e non capisco se davvero questi disturbi siano dovuti all'ansia o se viceversa. Mi infastidisce poi il fatto che non ho nessun tipo di problema apparente che possa portarmi a questo stato di tensione / ansia. Anzi sono felicissimo xke sono diventato papa' da 20 gg di un bellissimo bimbo.
Le ricerche che ho fatto per ricercare una eventuale causa organica sono le seguenti:

Esami completi del sangue
esami tiroidei con relativa ecografia
rx cervicale in 4 proiezioni
risonanza magnatica cervicale dorsale e lombosacrale
visita otorinolaringoiatra.

Circa un anno fà ho eseguito elettrocardiogramma
ecocardiogramma
curva glicemica.

TUTTE QUESTE SU CITATE CON ESITO NEGATIVO.

Ci sono altri possibili esami diagnostici e non solo che mi consiglia di fare ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è verosimile che la sintomatologia riferita sia da attribuire a disturbo d'ansia, infatti la terapia con paroxetina l'ha molto aiutata. Queste fluttuazioni sono comunque possibili e compatibili con la diagnosi avuta. Anche una componente cervicale (pure una semplice contrattura muscolare) può contribuire all'insorgenza di una parte dei sintomi descritti.
Per Sua sicurezza però potrebbe effettuare una visita neurologica che mi pare manchi nell'iter diagnostico menzionato. Eventuali esami li richiederà il neurologo se li dovesse ritenere indicati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore,

la visita neurologica la ho effettuata e risultata nella norma. Il neurologo mi ha fare la rmn del tratto cervicale /dorsale / lombosacrale (midollo ?).

Ci sono altre possibili visite o esami utile per stare tranquillo che nonn ci siano problematiche di natura organica ?

Grazie mille.

Andrea.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

con la visita neurologica negativa e con gli esami effettuati anch'essi negativi può stare tranquillo. Se ci fossero stati dubbi il neurologo avrebbe richiesto ulteriori esami diagnostici.

Buon fine settimana