Difficoltà a deglutire

Buona sera gentili medici,
scrivo perchè poco fa mentre stavo cenando, mentre mandavo giù un piatto di brodo a cucchiai ad un certo punto verso la fine del piatto quindi alle ultime cucchiaiate non riuscivo ad inghiottirlo.. rimaneva per un attimo fermo tra bocca e gola e poi sforzandomi riuscivo ad inghiottirlo. provavo una sensazione come se i muscoli che permettono di ingoiare fossero atrofizzati. documentandomi ho notato che può trattarsi di disturbi d'ansia, ma il problema è che in quel momento ero tranquillissimo e all'improvviso ho provato questa sensazione che mi ha causato grande paura e angoscia.
Spero in una vostra risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovane età spesso questi disturbi hanno un'origine ansiosa.
L'episodio è rimasto circoscritto o si è ripetuto?
In caso di disturbo ansioso non è necessario che Lei in quel momento sia particolarmente agitato, infatti questi episodi possono manifestarsi anche in pieno benessere ed in totale rilassamento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

a quanto pare dopo aver avuto 2 o 3 ripetizioni una dopo l'altra, ieri sera, l'episodio è rimasto isolato. Oggi non ho avuto problemi durante il pasto. In caso si ripresenti devo rivolgermi ad un neurologo?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita otorino negativa resterebbe la valutazione neurologica qualora dovessero ripetersi questi episodi ma, con tutti i limiti del consulto a distanza, il disturbo sembrerebbe ansioso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi è risuccesso un episodio poco fa mentre stavo mangiando, ma ho notato che la motivazione era perchè andavo abbastanza di fretta, in effetti calmandomi e respirando e bevendo un pò d'acqua è tornato tutto nella normalità.

Cordiali saluti e grazie per la disponibilità.