Il mio medico di base e il neurologo sono stati "superficiali"

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 26 anni, da qualche mese sto avendo dei disturbi vari che mi hanno posto in allerta.
Si tratta di tutti sintomi che presi singolarmente non avrebbero alcuna gravità, ma che uniti possono destare qualche preoccupazione.
Negli ultimi mesi ho avuto un'infiammazione del trigemino; sensazione di difficoltà a deglutire; stanchezza e dolori alla muscolatura delle gambe.
Per quanto riguarda il trigemino ho ragionevole motivo per credere che si tratti di un disturbo collegato al dente del giudizio che dovrò estrarre.
Il disturbo alla gola era probabilmente causato da reflusso gastroesofageo e prolungato da ansie varie.
Il medico di base per i problemi alle gambe mi ha indirizzato qualche mese fa, verso un neurologo molto noto qui a Roma che dopo una visita con esercizi vari, ha concluso trattarsi di disturbi psicosomatici.
Devo dire che sono ipocondriaco e molto ansioso, ma al contempo questo mio stato viene rafforzato dall'impressione di essere preso poco sul serio dai medici, proprio per via del mio essere ansioso. In sostanza, ritengo anche io che si tratti di una serie di coincidenze e che sicuramente non è necessario pensare al peggio,a avrei gradito svolgere una risonanza magnetica all'encefalo.
Anche perché, mi è stato detto che chi ha già malattie autoimmuni può facilmente svilupparne altre e io sono celiaco.

Da 15 giorni, ho le gambe e i piedi che si stancano molto facilmente, anche senza grandi sforzi. Ho esposto il problema al medico di base che mi ha detto di provare a cambiare scarpe e di bere molto. Tuttavia, questa nuova "ondata" di disturbi (saltuariamente ho quella strana sensazione alla gola) mi ha fatto cadere in una spirale di ansie.

Ho deciso che per la prossima settimana andrò a fare una risonanza magnetica all'encefalo, per tranquillizzarmi in via definitiva e poter valutare serenamente questi disturbi come psicosomatici o meno.

Volevo avere un'opinione dei neurologi del sito, faccio bene a preoccuparmi? Il mio medico di base e il neurologo sono stati "superficiali"? Vi sono delle possibilità che effettivamente si tratti di sclerosi multipla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la maggioranza dei sintomi che riferisce non è tipica d'insorgenza di sclerosi multipla. Con una visita neurologica negativa presso un neurologo di provata esperienza mi sentirei di tranquillizzarLa.
Faccia per Sua sicurezza la RM encefalica che ha già prenotato e stia tranquillo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore, purtroppo nelle precedenti visite il medico di base e il neurologo hanno contribuito ad aumentare le mie ansie, senza poi darmi l'impressione di prendere sul serio le loro stesse affermazioni.

La ringrazio molto per avermi rassicurato, purtroppo questa sintomatologia agli arti inferiori mi causa una certa ansia, ma sono sicuro che dopo la RM encefalica andrà meglio.

Cordiali saluti