Ernia al disco e dolori continui

4 mesi di dolore alla schiena, dopo uno strappo...rmn fatta a fine giugno dove si parla di due lievi protrusioni che non toccano il sacco durale; terapie mediche di ogni tipo, tens, laser, dolore anche alle gambe bilaterale, ora rifaccio la rmn lombare che dice:
"Normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento posteriore dei metameri. Non lesioni ossee; in particolare ,non alterazione di segnale della spongiosa riferibile ad edema. In L4-L5 disco ipointenso per disidratazione ,lievemente protruso lungo tutta la circonferenza con iniziale focalità mediana e fissurazione dell'anulus fibroso ed impronta sul sacco .
In L5-s1 modesta protrusione mediana- paramediana bilaterale del disco, con appoggio sul sacco.""
I dolori ci sono ancora, da due giorni sono tornati forti al centro basso della schiena, non so piu cosa fare, secondo voi c'è indicazione all'intervento oppure devo ancora aspettare? la mia vita è invalidata da questo continuo dolore, mi sforzo a muovermi, ma dopo un pò che cammino il dolore mi paralizza. A chi mi devo rivolgere?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'indicazione a una terapia medica o chirurgica la si può dare soltanto dopo una accurata visita attraverso la quale il medico viene a conoscenza della storia clinica del paziente, delle caratteristiche dei sintomi e, non ultimo, di eventuali segni deficitari congrui con quanto evidenziato agli esami strumentali.

Detto questo, posso solo intuire la possibilità dell'intervento, in considerazione della sintomatologia che non regredisce e/o della descritta fissurazione dell'anulus.
Ma ovviamente, a distanza non posso confermare nulla.

A chi si deve rivolgere?
Gentile signora, Lei ha inoltrato il consulto in area neurochirurgica. Secondo Lei quale può essere la mia risposta?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Infatti professore, io intendo sentire il parere di un neurochirurgo, volevo sapere solo se con una rmn come la mia la possibilità di un intervento esiste, perchè a detta del mio medico di base oggi non operano più.Io ritengo invece che dipenda molto dalla situazione.
Come dice lei, dipende dal paziente, una cosa è certa, io cosi non riesco ad avere una vita normale, i dolori sono forti , ora anche le gambe mi fanno male...le farò sapere.Ho solo 46 anni, un lavoro a contatto con i bambini e una famiglia sulle spalle.Le farò sapere.
L'emg rileva una sofferenza neuropatica dell'arto a sx e un sofferenza del nervo polpaccio dx.
Intanto la ringrazio vivamente della sua risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il Suo medico di base probabilmente non sa nemmeno che cosa sono le ernie del disco.
[#4]
dopo
Utente
Sono stata dal neurochirurgo, il quale sostiene che il mio problema non siano tanto le protrusioni discali, quanto l'usura dei dischi , ormai irreversibile. Dalla visita ha riscontrato dolorabilità in zona sacro iliaca, e ha detto che ormai io non uso piu la schiena per sostenermi ma il bacino, da li i dolori alle gambe.,
Consiglio: ginnastica posturale.

Ebbene io da ieri sera ho un aumento del dolore alle gambe, faccio proprio fatica a camminare e leggendo su internet ho letto che i miei sintomi possono indicare la sclerosi multipla. In effetti la visita del neurochirugo non è come quella neurologica, quindi il dubbio di avere questa cosa è forte...

Secondo lei...questi dolori alle gambe...questa difficoltà a camminare ...potrebbero indicare la sm?

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non credo proprio, ma non posso assolutamente confermarlo senza la visita diretta.
Inoltre mi tolga una curiosità: Lei ha chiesto un centinaio di consulti sulle più svariate patologie. E' così malandata?
[#6]
dopo
Utente
si dottore io sono mesi che non sto bene...da quello strappo di metà maggio non sono piu stata bene; mi hanno messo in testa che era spondilite, e cosi ho impiegato un mese per fare esami, ma essendo ipocondriaca e ansiosa ( sono anche in cura psicologica) sentivo tutti i sintomi di tale malattia, dolori pazzeschi anche intercostali; poi me l'hanno esclusa, e la causa dei miei dolori è tornata a concentrarsi sulla colonna lombare; nel frattempo, in queste ultime due settimane i dolori alle gambe sono peggiorati molto, faccio proprio fatica a camminare, io ho pensato fosse colpa delle ernie, ma ieri il neurochirurgo mi dice che la causa sono i dischi ecc ecc......e mi consiglia questa ginnastica...
Ma io ho dolore..forte..non so piu a chi dirlo e come dirlo, ho molta paura di non riuscire piu a camminare, di notte ho gli incubi e mi sveglio urlando...ora vorrei andare dal neurologo per questo sospetto di sm che ho...non so piu cosa fare..mi vedo sulla sedia a rotelle...sto piangendo anche ora mentre le scrivo, grazie della sua sensibilità.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i disturbi che si possono avere per patologie della colonna vertebrale non riguardano solo le ernie che, deve sapere, con tale termine si indica la fuoriuscita del disco,
Quindi ernia o non ernia, sembra che il problema sia comunque a livello del disco che è degenerato ( e quindi fa male) e di una iniziale tendenza alla fuoriuscita del disco, cioè di un'ernia che contribuisce a mantenere il dolore.
Sicuramente è necessario decidere la terapia più opportuna,ma come Le dicevo, non posso, a distanza, confermare l'ipotesi della necessità dell' intervento

Non vaghi troppo con la fantasia su malattie poco probabili,
[#8]
dopo
Utente
Si,il neurochirurgo mi ha spiegato che ho i dischi usurati, e quindi la colonna lombare lavora male, come se non avessi piu cuscinetti ammortizzatori...scusi il mio modo poco medico di dire le cose. Per questo uso di piu i muscoli delle anche e del bacino che infatti sono dolentissimi, anche alla pressione. Ma terapie chirurgiche ha detto che non sono adatte alla mia situazione, che devo solo fare ginnastica...cure farmacologiche non me ne ha date...
Dott migliaccio non so se c'è il modo di farle arrivare una copia del cd della rmn per avere una sua opinione, se potessi lo farei volentieri, sentirei volentieri il suo parere.
Sono mesi che vago da uno specialista all'altro, e ieri appunto dal neurochirurgo che lavora nell'ospedale Maggiore della mia città ( Verona).Non voglio arrivare sulla sedia a rotelle...ho solo 46 anni...
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
Lei può inviarmi i CD, ma non si risolverebbe molto, perchè chi deve essere curata è Lei e non il CD.
Voglio dire che per prospettare una terapia, soprattutto se chirurgica, è necessario correlare le immagini degli esami con i sintomi sia soggettivi (cioè quelli che Lei accusa) che quelli oggettivi (cioè quelli che si evidenziano con l'esame clinico,cioè la visita medica.

Cosa posso fare d'altro per Lei?
[#10]
dopo
Utente
Nulla, ha ragione, sentirò un altro parere nella mia città, purtroppo lei riceve lontanuccio da me.
La ringrazio per la sua pazienza, la sua sollecitudine nel rispondermi. Lei è un medico molto umano, grazie