Ernia del disco l3 l4

Egregi da circa tre mesi ho dolori alla parte lombare con male alla gamba destra e difficoltà di deambulazione in particolare quando mi alzo dalla sedia e devo iniziare a camminare. Dall'elettromiografia e risultato che lo schiacciamento di L3 ed L4 comprime il nervo sciatico destro con una denervazione in atto a destra. ho riscontrato che applicando esercizi di fisioterapia ( recupero della curva lombare) mi scompare il formicolio alle dita della gamba destra.Il neurochirurgo comincia a prospettarmi l'intervento. volevo chiedere se in una situazione di questo tipo Con il formicolio che scompare con gli esercizi e le difficoltà di deambulazione che permangono mi conviene di attendere o di seguire la strada dell'intervento. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
l'indicazione a un intervento dipende da molti fattori (storia della malattia, sintomi, condizioni cliniche generali, quadro radiologico ecc.) e non da un solo particolare sintoma.
La decisione di intervenire quindi deve passare attraverso l'esame clinico diretto, ovvero lo studio del paziente e non può essere prospettata a distanza.
Nonostante qualcuno voglia realizzare le visite a distanza mediante PC e Webcam, è doveroso ribadire che una diagnosi è possibile solo mettendo una mano sul torace o sull'addome del paziente.
E gli strumenti irrinunciabili e ancora validi, anche dopo 100 anni dalla loro invenzione, sono essenzialmente due: il fonendoscopio e il martelletto.

I sofisticatissimi mezzi di oggi (TC,RM ecc.) dovrebbero servire solo per confermare il sospetto diagnostico emerso dalla visita medica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dr Migliaccio
La ringrazio per la gentile risposta. Volevo anche chiedere quale pensa sia il miglior centro italiano dove eventualmente affrontare l'intervento chirurgico

Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dove opero io!
Risposta scontata, Le pare?