Terapia disturbo d'ansia

Salve dottori,
soffro di un disturbo d'ansia senza attacchi di panico o problemi particolarmente gravi. Ho solo qualche "paranoia" e sfortunatamente dei dolori crampiformi e articolari a braccia e gambe.
Il mio medico di base, anche neurologo, dopo avermi fatto fare analisi del sangue e un EMG ha confermato la diagnosi e prescritto mezza pastiglia di Xanax dopo cena.
Tuttavia sul web viene consigliata un associazione farmaco-terapia, mentre il mio medico ha espresso la sua diffidenza nei confronti della psicoterapia, ritenendola inefficace.
Nei medici ho riscontrato pareri molto contrastanti, ma vedendo che su questo argomento sembrano tutti d'accordo, vi domando se questa possa davvero essere la terapia giusta o se la psicoterapia sia necessaria.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non posso conoscere l'entità del disturbo d'ansia ma la mezza cpr di xanax mi sembra insufficiente come cura di base, rappresenta soltanto un leggero sintomatico.
Una terapia farmacologica in tal senso prevede l'uso di altre categorie di farmaci, eventualmente associate all'ansiolitico, come quello che sta assumendo, solo nelle prime settimane di terapia.
Ritornando alla Sua domanda, mi trova particolarmente favorevole all'associazione della farmacoterapia con la psicoterapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
un'altra conferma sull'efficacia della terapia, insomma.
In ogni caso, anche lui sostiene che la mezza pastiglia sia solo un inzio e quello che le posso dire del disturbo è che personalmente, esclusi i dolori articolari e crampiformi, non mi sembra grave.
Nessun tipo di fobia, attacco di panico, fiato corto, cefalee, disturbi del sonno. Personalmente ho anche faticato a credere che si trattasse di ansia, anche se col tempo l'ho compreso visto che sono un tipo abbastanza apprensivo e riflessivo.
Posso chiederle delucidazioni su una sua affermazione?

" Una terapia farmacologica in tal senso prevede l'uso di altre categorie di farmaci, eventualmente associate all'ansiolitico, come quello che sta assumendo, solo nelle prime settimane di terapia. "

- Parla del mio caso specifico o la terapia farmacologica relativa al disturbo dell'ansia?
- Dopo le prime settimane quindi come si dovrebbe procedere?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo alla terapia del disturbo d'ansia che generalmente si basa su un antidepressivo come farmaco base per un lungo periodo associato nelle prime settimane ad un ansiolitico, come per es. quello che sta assumendo Lei.
Questo in generale e non riferito al singolo caso che di volta in volta il medico lo giudica individualmente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah, ho capito. Tuttavia avevo letto in giro che lo Xanax viene spesso proposto come prodotto pre-antidepressivo o comunque come prodotto che eviti andare subito su un antidepressivo.
Inoltre, se si parla di depressione in senso stretto, non credo di esserlo.

Riguardo al mio caso, inoltre, basandosi sui dati che le ho fornito (perchè davvero, non c'è altro in aggiunta a ciò che le ho detto) quindi un dolore fisico di tipo crampiforme e articolare mai sfociato in attacchi di panico, agorafobia o altri tipi di fobie o altre forme degne di nota, cosa consiglierebbe?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si riferisce a consigli terapeutici è chiaro che non si possono dare a distanza senza la visita diretta del paziente.
Non mi riferisco al Suo caso ma gli antidepressivi non vengono utilizzati solo nella depressione, hanno tante altre indicazioni ufficiali, da scheda tecnica, soprattutto riferite ai disturbi d'ansia, agli attacchi di panico, al DOC, ecc.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio.
In ogni modo, se intraprendessi la terapia (cosa che a questo punto vorrei fare) una volta a settimana con xanax con eventuale dosaggio aumentato potrebbe andare?
Avendo avuto precedenti anche in famiglia, gli antidepressivi mi piacerebbe evitarli, se possibile e trovare alternative altrettanto valide.

Ancora grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assumere lo xanax solo una volta a settimana non ha alcun senso, segua le indicazioni del medico.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Nono, intendo la psicoterapia una volta a settimana. Lo xanax regolare dopo cena
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi, avevo male interpretato il Suo pensiero.
Certamente, può iniziare la psicoterapia, la frequenza delle sedute Le sarà indicata dallo psicoterapeuta.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
No, colpa mia che non avevo specificato il premisso "psico-"
Per la terapia in generale va benissim, per gli antipressivi, come le dicevo, ritiene che siano fondamentali o posticipabili?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare una risposta attendibile in tal senso non potendo avere neppure un colloquio, da ciò che scrive l'entità del disturbo sembrerebbe lieve, pertanto al momento potrebbe anche farne a meno. Le ricordo che precedentemente il mio era un discorso generale e non riferito strettamente al Suo caso specifico.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Perfetto, gentile e completo come sempre.
Grazie e buon lavoro,

Saluti