Vertigini, stanchezza, ansia, mal di testa, sbandamento ect ect ect

Salve e complimenti per il forum
è da 4/5 mesi che sto davvero male...
-Vertigini, tutti i giorni tutto il giorno
-Forte sbandamento
-Mal di testa, testa sempre dolorante inclusi occhi e mascella, mal di testa che spesso aumenta a dismisura colpendo forte fronte, parte posteriore delle orecchie, tempie
-Problemi visivi, disturbo delle fonti luminose
-stanchezza e spossatezza
-collo e trapezi bloccati, difficoltà di girarmi con la testa e vertigini che aumentano se abbasso o alzo la testa
-fiato pesante, come se respirassi a metà e ad ogni sbadiglio (ne faccio molti perchè sempre stanco) ho 2/3 spasmi alla gola come se non riprendessi subito a respirare ma mi ci vogliono 5/6 secondi
-forti tremori, forse dovuti ad ansia, stando fermo tremo come una foglia ed a volte aumenta fortemente il tremolio alle gambe che quasi non riesco a stare in piedi
-gambe molli, sempre, ogni giorni
-a volte formicolii alle mani, piedi e faccia

la notte dormo anche se a volte mi capita di dormire malissimo e svegliarmi di continuo

ho fatto visita otorino e visita oculistica (con fondo oculare) in primis
diverse tac e risonanze
tac massiccio facciale, rm cervello, rm cervicale, rm dorsale, rm lombare
tutti gli esami del sangue...ma nulla, tutto perfetto
visita neurologica....il dottore, bravissimo, ha cercato di curarmi i sintomi
1 mese con laroxyl 18 gocce al giorno + 32 vertiserc al giorno + lyrica ... nulla di nulla, zero migliorie anzi vertigini col laroxyl ancora piu forti
2 visita neurologica (altro dottore)...prova a curarmi l'ansia
1 mese con xanax ed entact, ancora nulla di nulla

ora sto valutando di fare una visita specialistica per la cefalea, non so davvero cosa fare anche perchè i sintomi sono troppi e non mi hanno abbandonato 1 singolo giorno

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ho letto il suo racconto: mancherebbe di sapere quale diagnosi ha fatto il Neurologo relativamente alla sua cefalea.
Considerando comunque che è stata già vista da vari specialisti di settore, senza trovare soluzione al suo problema, le suggerirei di non trascurare anche un’altra ipotesi. Nella epidemiologia delle cefalee, Emicrania e Cefalea di tipo tensivo (classificate fra le "primarie", cioé prive di una causa alla quale poterle riferire) fanno la parte del leone,: si trovano ai punti 1 e 2 della classificazione internazionalmente riconosciuta. . Al punto 11 (quindi molto molto in là) ci sono le cefalee "secondarie" che derivano ANCHE dalla bocca: dico "anche" perché vanno insieme ad altri 9 capitoli classificatori, il che incide sulla già scarsa considerazione dell’argomento. Raramente il sospetto diagnostico di uno specialista in cefalee arriva lì senza fermarsi prima, ed é in grado di orientarsi in una materia abbastanza complicata anche per gli specialisti direttamente interessati, cioé i dentisti. Da notare che le caratteristiche cliniche di una cefalea secondaria sono spesso molto simili a quelle di una primaria, per cui é probabile che questo argomento sia sottostimato.
Pertanto , specie se una cefalea non risponde alla terapia, sarebbe bene considerare la bocca e le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata “cervicogenica”, quella che sembra essere importante anche nel suo caso.
Inoltre lei riferisce anche vertigini e dolori alle orecchie, altri sintomi che spesso si accompagnano alle disfunzione dell'ATM, e soprattutto dolori alla mascella, il che rinforzerebbe questa ipotesi clinica.
Per la cattiva qualitrà del sonno e la stanchezza al risveglio e durante il giorno, bisognerebbe sapere se lei russa (la rego di coinvolgere i famigliari nel rispondere a questo quesito).
Pertanto le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie mille per la risposta, dottore
per la questione del russare direi di no, non russo mai
sulla questione denti andrò a farmi dare una controllata, ma le assicuro che non ho mai avuto problemi ai denti, anzi in verità non so cosa sia il mal di denti, mai sofferto in via mia enon trovo riscontri nei link indicati...ma meglio non trascurare nessuna pista, come lei giustamente consiglia.
Il primo specialista non mi ha dato una diagnosi. Il secondo invece mi ha detto che è ansia e che sono contratto nella zona collo/spalla e quindi mi ha dato la seconda cura posta (entact e xanax) ma senza un risultato.
Sentirò un terzo specialista alla NeuroMed di Pozzilli, spero davvero di risolvere il problema.

Ps.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Tenga però presente che è indispensabile, come le suggerivo, che consulti un dentista-gnatologo, veramente esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
cmq a tutti i miei sintomi leggendo ho trovato questa malattia:

fibromialgia

penso che sia quella che più si avvicina al mio caso, rivedo quasi tutti i sintomi, li ho quasi tutti (solo disturbi gastrointestinali o urinari)

per il resto rivedo tutti i sintomi

cmq oggi ho l'ennesima visita specialistica e chiederò di questa cosa al mio dottore

altra cosa che ho notato, di notte quando mi sveglio, il mio corpo sembra vibrare come fosse un telefonino e tipo si blocca 1/2 secondi se tengo bloccato il fiato o mi bloccassi di colpo