Epistassi

Salve sono una donna di 33 anni e da qualche tempo ho iniziato a soffrire di episodi di epistassi. Sempre da una sola narice. La sinistra.Tendenzialmente sporadici finché ieri mi è successo sia di sera ( stavo con la schiena e la testa china sul lavandino) che stamattina appena sveglia ( in questo caso è durato circa 2/3 minuti). In entrambi i casi accuso un leggero mal di testa localizzato su occhi e naso.
Ieri sera spaventata dell'episodio mi sono fatta misurare la pressione 110/80.sono un soggetto ansioso.
Volevo chiederle la probabile causa e volevo sapere se può esserci legame al ciclo mestruale..ho notato che questi episodi si verificano 5/6 giorni prima delle mestruazioni ..o se si possono rincondurre alla sinusite di cui soffro con sempre maggiore frequenza.
grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
La causa più probabile e' la presenza di una varice nella fossa nasale sinistra (di solito si localizzano nel locus Valsalvae del setto). Quando gli episodi di epistassi si ripetono e' necessario eliminare la varice con un intervento ambulatoriale di cauterizzazione previa valutazione ORL.
Le epistassi sono favorite dall'infiammazione delle mucose nasali ( raffreddore, rinosinusite) e la tendenza all'emorragia, nonché la congestione delle mucose nasali, si modificano nella fase premestruale.

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
concordo con il collega la causa più probabile è la presenza di varici settali, utile quindi farsi vedere dallo specialista ORL che nel frattempo potrebbe valutare integralmente le cavità nasali con l'ausilio di endoscopi nasali, il periodo premestruale potrebbe avere un piccolo ruolo sul sanguinamento, nel frattempo io farei lavande nasali con soluzione fisiologica + unguenti nasali a base di vasellina

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
giusto per sua tranquillità le dico che con una anestesia locale ben fatta, ponendo delicatamente un cotoncino imbevuto di anestetico nella narice e con una breve attesa affinché il farmaco faccia effetto, questa procedura è indolore e nella maggioranza dei casi risolutiva.

Agostino Canessa

[#4]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gentile utente,
sono d'accordo con i colleghi che la causa più probabile sia la presenza di una varice nella fossa nasale.
Ogni altra causa tuttavia deve essere esclusa.
Per il trattamento delle varici piutoosto che la cauterizzazione, uso da anni il laser con ottimi risultati.
E' ovviamente necessaria una visita per confermare la diagnosi.

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#5]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gentile utente,
sono d'accordo con i colleghi che la causa più probabile sia la presenza di una varice nella fossa nasale.
Ogni altra causa tuttavia deve essere esclusa.
Per il trattamento delle varici piutoosto che la cauterizzazione, uso da anni il laser con ottimi risultati.
E' ovviamente necessaria una visita per confermare la diagnosi.