Polmonite

Gentili Dottori,
Sono un uomo di 26 anni e a seguito di una normale influenza con temperature corporee che oscillavano tra 37.5 - 38.4 ° C (misurazione ascellare) sono stato ricoverato il 01/08/2013,per una "Polmonite al lobo medio con un piccolo versamento pleurico destro" , in Austria nel luogo in cui stavo trascorrendo le vacanze estive.
I medici sono arrivati a tale diagnosi dopo un'accurata visita.
Di quest'ultima vi elenco gli esami che mi hanno effettuato:

- Ascolto delle vie respiratorie con due stetoscopi diversi ( avevano un quadrante diverso );

- ECG di cui segue l'esito :
SR ( ritmo sinusale) , Hf 79 / min, NT ,PQ 0,11 , neg T III, V1-V1, incompleto RSB (bordo sternale destro);

- Misurazione della pressione;

- Esami del Sangue (Emocromo) e delle Urine,di cui per mancanza di caratteri a disposizione,vi riporto solo i valori anomali:

Hk 42.6 % - 43.0 - 50.0
MCH 27.3 pg - 28.0 - 34.0
Trombociti 130 G/l - 150 - 360
CRP(PCR) 4.1 mg/dl - 0.0 - 0.5

EO(Eosinòfili) 1.1 % - 2.0 - 4.0
LYMPH(Linfociti) 17.1 % - 25.0 - 40.0
MONO(Monociti) 14.8 % + 2.0 - 8.0

- Accertamento di eventuali fratture o problematiche relative all'addome;

- RX Torace/Lato di cui segue l'esito:
Significativo addensamento nel range del lobo medio,con un piccolo versamento pleurico.

Sulla base di questi risultati hanno disposto un ricovero di 2 giorni,nei quali hanno monitorato l'andamento della febbre e della pressione del sangue e mi hanno somministrato Augmentin da 2.2 mg per endovena e una terapia mucolitica a base di Mucobene da 200 mg (mattina e sera).
Sono stato dimesso nella tarda mattinata del giorno 03/08/2013 poichè mi hanno fatto un altro prelievo,forse per monitorare i parametri infettivi nel sangue.
Sotto la loro prescrizione,ho effettuato una terapia di 5 giorni a base di Augmentin e Mucobene in pastiglie.
Ci tengo a specificare che non ho troncato il trattamento antibiotico,nel senso che non appena sono stato dimesso dall'Ospedale ho iniziato la terapia antibiotica a casa.
Nel contempo ho osservato accuratamente l'andamento della mia temperatura corporea,la quale in realtà si era normalizzata già dopo il primo giorno di ricovero a 36.2 C°,ed è tutto nella norma.
Tuttavia,ho principalmente due dubbi:
1) I medici in Austria mi avevano suggerito di fare un controllo.
Basta che io vada dal medico di famiglia o devo rivolgermi ad un Pneumologo ?
2) Nonostante il fatto che a tutt'oggi non accuso nè febbre,nè gli altri sintomi che contraddistinguevano la mia polmonite,mi è ritornata in minima parte la spossatezza nelle ginocchia.
E' possibile che ci sia ancora qualche resistenza batterica oppure potrebbe essere causata dal fatto che per 2 giorni sono stato seduto per molte ore a studiare?

Vi ringrazio e mi scuso per le mie troppe domande,ma sono in ansia.

Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
l'auscultazione del torace può essere effettuata dal suo medico curante, che potrebbe prescriverle un Rx torace di controllo ed esami ematochimici che comprendano un emocromo ed indici di flogosi. Ovviamente qualche buona passeggiata a passo veloce dopo due ore di studio l'aiuterebbe a stare più in forma ed anche a tenere a bada l'ansia...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
Sono stato dal mio medico curante,il quale mi ha prescritto un RX al Torace ed un emocromo completo.
Le allego rispettivamente gli esiti:
RX Torace:
"Lieve accentuazione del disegno polmonare ilo perilare e basale.
Non apprezzabili immagini da lesioni pleuro polmonari a focolaio in atto.
Regolare il profilo diaframmatico con seni costo frenici liberi.
Ombra cardiaca morfo volumetricamente nei limiti della norma."

Esame Emocromocitometrico:
Negativo
Riporto di seguito la foto in cui ci sono i valori dell'esame:
http://imageshack.us/photo/my-images/849/ftp4.jpg/

Cosa si intende per "Lieve accentuazione del disegno polmonare ilo perilare e basale" ? E' una dicitura utilizzata dai radiologi nei referti oppure un'anomalia riscontrata nel mio esame ?

Cordiali Saluti e grazie per i consigli.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
E' una "dicitura" usata dai radiologi per indicare anche una lieve flogosi (infiamazione) bronchiale ed è del tutto aspecifica, in particolare in questo caso dove NON vieve indicata una zona polmonare e neanche una latralità. Ciò indicherebbe che i segni radiologici della polmonite non sono evidenti.