Polmonite a lentissima risoluzione?

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione!
Sono una studentessa e dalla metà di ottobre sono in cura per una polmonite alla base sinistra del polmone. Ho effettuato un rx che ha dato la conferma della diagnosi e ho iniziato la cura prendendo 14 giorni di tavanic, essendoci ancora rumori il medico ha ritenuto opportuno farmi fare 12 giorni di punture di rocefin. Durante la cura sono migliorata molto ma a qualche giorno dalla fine tosse e febbre sono ritornati per questo ho continuato con il veclam. Anche in questo caso la tosse è sparita e piano piano anche la febbre. Poco prima di natale entrambe sono ritornate, 39 di febbre e tosse che non mi faceva dormire la notte. Il medico allora visto che gli esami del sangue erano tutti nella norma mi ha mandato da uno pneumologo che ha riscontrato la presenza di rumori e facendomi fare un altro rx è risultato che la flogosi si era ingrandita nonostante la cura!
Ho continuato la terapia con tazocin per 14 giorni e antibiotico per bocca più cortisone per un broncospasmo e foster per la fatica a respirare!

Tutt'ora la tosse è presente e la febbre si mantiene sotto i 37.5, continuo però a far fatica a respirare, sono sempre molto stanca ma anche gli ultimi esami del sangue sono perfetti! VES e pcr nella norma! Gli unici valori sballati sono quelli dell'elettroforesi proteica.

Può una polmonite essere così lunga a guarire anche se gli esami del sangue sono buoni e non rilevano alcuno stato infiammatorio?
[#1]
Dr. Francesco G. Salerno Pneumologo 41 1
Sarebbe da investigare meglio la situazione. Ci potrebbe essere una riduzione delle difese immunitarie. Sarebbe opportuno, ritengo, uno studio più approfondito da parte delle specialista (pneumologo e/o infettivologo) non escludendo il ricovero ospedaliero.

Mi tenga informato e cordiali saluti.

Dr. Francesco G. Salerno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Mi era stato proposto il ricovero prima di natale ma poi per la mancanza di posti letto mi hanno dato una cura da fare a casa.
Lo pneumologo che mi segue mi ha prescritto esami del sangue completi da fare ogni settimana ma finora sono tutti nella norma!
Venerdì la lastra ha evidenziato un leggero miglioramento della flogosi ma c'è ancora una bella macchia!

Adesso ho interrotto tutti gli antibiotici (ho fatto più di 60 giorni) e sto procedendo con il cortisone ed il foster per la mancanza di fiato! Inoltre ho iniziato a prendere delle vitamine perché la settimana scorsa sono svenuta.
La febbre si mantiene sui 37.5 e la tosse sembrava passata per un paio di giorni ed invece sta ritornando!

[#3]
dopo
Utente
Purtroppo siamo tornati punto a capo!
Tosse persistente con attacchi anche di un'ora che non mi fa dormire la notte e picchi di febbre (ieri è arrivata a 40).