Lieve otorraggia dopo aver stappato orecchie

gentili medici in questi giorni ho sofferto di un raffreddore abbastanza forte però senza febbre. Guarito quasi del tutto la sera prima sono uscito con degli amici e ho fatto tardi.
Il giorno dopo avevo le orecchie e il naso otturati. Ho soffiato il naso ma le orecchie erano otturate e mi davano molto fastidio. allora ho tappato il naso e soffiato forte per stapparle.
dopo qualche minuto ho sentito bagnato in un orecchio e ho notato con il dito una leggera presenza di sangue, presente sia nel dx che nel sx. nel sx quasi niente, nel destro è uscito un pò di più, niente di che comunque sia , e si è fermato in entrambe le orecchie in tempi brevi. Devo però dire che l'episodio mi ha procurato qualche ansia. Il giorno dopo sono andato dal mio medico curante che mi ha trovato entrambe le orecchie arrossate, niente infezioni però, a sua dette completamente pulite, non mi ha prescritto antibiotici ma solo rinofluimucil per una settimana per rimuovere eventuali tracce di muco dalle vie aeeree superiori e orecchie più cebion.
a distanza di qualche giorno non mi si è piu riproposto questo incidente però non sono ancora del tutto tranquillo. Ho fatto l'emocromo diversi mesi fa ( una decina piu o meno) ed era tutto nella norma.
Può una soffiata vigorosa tappandosi il naso per stappare le orecchie provocare una (lieve ma pur presente) emorragia ??
distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, questa manovra non deve farla piu' in presenza di una malattia da raffreddamento in corso: si rischia anche la perforazione del timpano. Le consiglio, pero', di farsi visitare quanto prima da uno Specialista per appurare eventuali danni al timpano. Per il momento, non faccia entrare niente nell'orecchio come acqua, sapone, etc.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori