Operazione tonsille e recupero

Buongiorno Dottori. Vi scrivo perchè da ultima visita effettuata dal mio otorinolaringoiatra è stato convenuto che sarà opportuno operarmi per la rimozione delle tonsille.
Poiché mi sto preparando fisicamente per affrontare una importantissima gara di atletica(precisamente 1000 metri di corsa piana), che si svolgerà tra circa un mese e mezzo, mi premeva molto sapere da voi:
1. se subissi l'intervento oggi, tra quanti giorni potrei tornare ad allenarmi in vista della gara?
2. un'operazione di questo tipo, non considerando i giorni di allenamento persi successivi all'intervento, può incidere negativamente sul "progresso atletico" che riuscirei ad ottonere fino alla gara?

Vi ringrazio e attendo risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di riprendere l'attività sportiva dopo l'intervento, occorre aspettare almeno un mese e per una eventuale emorragia che possa subentrare in seguito allo sforzo fisico e per i postumi dell'anestesia. Una volta guarito, non vedo il perché tu non possa essere come ora, atleticamente parlando. Circa la necessità dell'intervento nel tuo caso, ovviamente non so che dirti, non conoscendo la tua storia clinica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori