Grossi problemi respiratori (polmoni - vie aeree superiori inferiori) o ansia.

Salve a tutti e grazie per l'attenzione, provo a spiegarmi meglio che posso. Da circa un anno ho dei problemi ad addormentarmi. In pratica appena mi rilasso o prima di addormentarmi, ho come la sensazione di affogare o ancora meglio che smetta di respirare. Come se i polmoni si fermassero e mi alzò di colpo come se stessi per affogare.. Se il giorno ho la possibilità di riposarmi, mi sono accorto di avere lo stesso problema. Oltre a questo sento come un'ostruzione alla gola, specialmente se tengo il collo "girato" su un lato. Come un mal di gola forse, come se non tutta la "via aerea" fosse libera ma senza bruciori. A differenza del primo sintomo , questo della gola è un disturbo che mi accompagna anche durante il giorno. Spesso ricorro a solsate di acqua, ma in alcuni casi ( di giorno) ho trovato difficoltà a deglutire una pasticca.
Recentemente ho fatto una cura per i reflussi gastrici ( circa una settimana) convinto o almeno ottimista di alleviare o risolvere il problema. Niente. Così ho deciso di registrarmi e rivolgermi a Voi. Ho provato a rivolgermi a due medici condotti, ma uno mi ha "liquidato" con ansiolitici e goccioline per dormire l'altro mi ha indirizzato a Pisa (Santa Chiara) per un controllo del sonno ( percorso interrotto dopo 3 appuntamenti assolutamente inefficienti , privi di visite e con solite domande a 60 /80 euro ogni volta. Al quarto appuntamento mi hanno fatto stare sveglio di notte convinto di fare questa benedetta prova.....ma il mio medico ha letto male l'impegnativa. Era l'ennesima inutile visita) . Scusate questa precisazione ma l'ho scritta per farvi capire che mi sono già rivolto a qualcuno extra internet.
Credo di avervi detto tutto. Sono una persona ansiosa, ho sofferto di attacchi di panico fino ad un anno fa. A parte questo ho solo problemi di improvvisa debolezza durante il giorno soprattutto prima o dopo pranzo ( ma credo sia dovuto alla stanchezza ) Non ho allergie e non prendo farmaci. Solo xanax quando ho giornate con problemi di ansia. Forse una pasticca al mese da 0,25. Fumatore (10 sigarette al giorno). Vita regolare anche se troppo sedentaria forse.
Grazie a tutti, spero di essermi spiegato bene. Non so più che fare.
[#1]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 161 3
Deve fare la polisonnografia è fondamentale chiarire se lei soffre di apnee ostruttive.

le consiglio inoltre di eseguire ecografia tiroidea e dosaggio ormoni tiroidei.

Cordiali saluti

Dr. Salvatore Bartolotta