Respiro pesante

Buonasera cari dottori, mi chiamo Mirco e ho 30 anni, vorrei un vostro parere perche da alcuni mesi sto avendo un fastidio cioè ho il respiro molto affannoso, però non mi dura tutta la giornata ma va a momenti.

Mi sento anche uno blocco allo stomaco e mi fa leggermente male.

C'è da dire che sono fumatore e sono un tipo ansioso infatti sto assumendo degli psicofarmaci dovuti a dei traumi emotivi e prendo dopo cena mezza compressa di Sereupin 20 mg e poi prima di andare al letto mezza compressa di Xanax da 0, 5 mg a rilascio prolungato.

Mi viene da pensare che il respiro pesante sia dovuto ad uno stato ansioso, però non essendo un medico chiedo a voi se mi potete rispondere, non nascondo che sono molto preoccupato.

Dico che però prima di prendere il Sereupin, prima prendevo una compressa di Mutabon mite, pero lo assunto per un lungo periodo di tempo tanto è vero che mi provocava delle allergie e non respiravo bene.

Poi parlando con il mio neurologo mi ha cambiato il farmaco e devo dire che va molto meglio.
Specifico anche che sono aumentato di peso, dove prima pesavo 81 kg ora peso quasi 90 kg e penso forse sarà anche questa la causa?

Però comunque io sto cosi gia da un paio di mesi, ma onestamente non so cosa pensare cioe se ho qualcosa ai polmoni, oppure è solo uno stato d'animo ansioso perche ripeto non mi dura tutta la giornata, ma va a momenti.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Caro signor Mirko, è estremamente semplice capire se è uno stato ansioso oppure un problema polmonare: acquisti in farmacia, ormai costano 40 o 50, un saturimetro portatile e misuri la sua saturazione. Se a riposo è superiore a 94% vuol dire che sta bene dal punto di vista pneumologico. Se anche camminando per 6 minuti al massimo, la saturazione non si riducesse al di sotto del 90%, ne sarà ancora più sicuro. Soprattutto potrà misurarla tutte le volte che accusa dispnea e, come le dicevo, se è superiore ai 93 o 94% potrà tranquillizzarsi ogni volta che sarà necessario.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo