Consistenza feci spappolate

Buonasera, scrivo per avere un chiarimento su una situazione che dura da circa 3 anni, cioè da quando ho iniziato a lavorare e ad avere la sveglia la mattina presto.

Il momento della mia evacuazione quotidiana è sempre stato la mattina dopo il caffè, le feci peró non sono formate (non sono liquide), sembrano spappolate.
Colore e odore sono normali.

Mangio di tutto e forse non bevo abbastanza.
Le mie analisi del sangue e urine di routine annuali sono nella norma, solo con colesterolo leggermente sopra i limiti (210), ma da sempre è cosi.

Non ho patologie, nè intolleranze o allergie alimentari, che io sappia...
Le poche volte che capita che non riesca ad evacuare di mattina e capita di pomeriggio/sera le feci invece sono formate e normali.

Sapreste spiegarmi il motivo di questo?
Devo apportare modifiche alla mia dieta?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c' è un motivo preciso. Il fatto non ha alcuna rilevanza clinica. Nel pomeriggio le feci sono più solide perché è stata riassorbita una maggiore quantità di acqua.

Prof. alberto tittobello