Polmonite

Buongiorno,
Il 2 agosto ho effettuato gli esami del sangue ( emocromo di controllo ) con i seguenti valori non corretti :
WBC 12,07 ( 4,0 -10,0 )
NEUTROFILI 70,1 ( 45,0-70,0 )
LINFOCITI 20,7 ( 25,0 – 55,0 )
NEUTROFILI 8,46 ( 1,9 – 7,5 )
BASOFILI 0,06 ( 0,0 – 0,05 )
Il mattino stesso ho iniziato a non sentirmi troppo bene : malessere diffuso e soprattutto spossatezza con qualche linea di febbre ( 37.2 – 37.5 ) . La situazione è rimasta stazionaria per qualche giorno ma non gli ho dato troppo peso perché ho associato i sintomi ai miei problemi cronici di colon irritabile e reflusso . Poi spaventato dal fatto di aver messo 10 minuti a fare 2 rampe di scale ( fiatone e tachicardia ) , sono andato a farmi visitare .
Il Dottore visti gli esami ed i sintomi ( nel frattempo è arrivata anche un po’ di tosse ) ha sospettato subito la Polmonite e mi ha fatto fare una TC Torace senza MDC :
“ Regolarmente espansi i campi polmonari in presenza di note enfisematose specie a destra . A livello del lobo medio ed inferiore destro si riconoscono sfumati fenomeni addensativi parenchimali di verosimile significato flogistico . Non versamento pleurico né linfoadenimegalie ilari e mediastiniche . Regolari i grossi vasi ed il muscolo cardiaco .”
Se può essere risporto l’esito di un RX torace effettuato 2 mesi fa :
“ Non si osservano lesioni polmonari o pleuriche con caratteristiche radiologiche di attività : i seni costo – frenici sono liberi . L’ombra cardio vasale è nei limiti di norma .
Dopo l’esito della TC questa è la terapia a cui mi sto sottoponendo da mercoledì 7 :
ZITROMAX 500 1 CP AL DI’ PER 6 GIORNI
AUGMENTIN 1 GR 1 CP OGNI 8 ORE PER 12 GIORNI
DELTACORTENE 25 MG 1 CP A COLAZIONE PER 5 GIORNI

Ad oggi la situazione è leggermente migliorata, ma non troppo . Rimane un discreto senso di astenia e rimane la febbriciattola.
Vorrei chiedervi un parere sulla diagnosi di polmonite, sulla terapia consigliata e sull’evoluzione della malattia ( tempi di guarigione ) .

Vi ringrazio molto .
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
solo con dati riferitimi e senza dati soggettivi (dati personali come sapere se e fumatore,sua attivita'e altro e visita)impossibile darle una risposta esauriente.Il suo medico che conosce i suoi dati personali e ha potuto visitarla ha ritenuto trattarsi di un processo flogistico verosimilmente broncopolmonare e le ha prescritto la terapia adeguata in tali casi.I tempi per migliorare variano tra 7 e 20 gg.