Post-operatorio - asportazione polipo cordale

Gentili medici,
sono un ragazzo di 27 anni e 2 giorni fa ho eseguito un intervento chirurgico per l'asportazione di un polipo sulla corda vocale destra.
Premetto che fino a circa 1 anni fa usavo molto la voce in quanto cantante di pianobar.
Il mio otorino mi ha operato in anestesia totale in regime di day hospital (sono entrato la mattina e uscito la sera stessa dall'intervento).
L'intervento è andato bene e l'otorino ha definito il mio polipo "banale" cioè non ha avuto difficoltà a toglierlo ed è andato tutto bene, dunque sono stato di messo.
Il medico mi aveva avvertito che potevo avere dolore alla gola per via della strumentazione usata durante l'intervento.
Ora sono 2 giorni (mi sono operato giovedi, oggi è sabato) e ho ancora dolore alla gola abbastanza forte. In fase di dimissione mi hanno prescritto antibiotico per evitare eventuali infezioni.

Sono un tipo molto ansioso (lo sono sempre stato) e mi sto preoccupando più in questa fase post-operatoria che in quella pre-operatoria in quanto oltre ad avere mal di gola mi sento abbastanza debole durante il giorno.
Secondo voi è normale questo tipo di reazione? Dipenderà dal fatto che sto ancora smaltendo l'anestesia totale?
Tengo a precisare che io, soffrendo di ansia (che sto curando), reagisco non bene anche ad un intervento banale in quanto ho sempre paura di complicazioni pre e post operatorie.
Volevo sapere se mi devo preoccupare per questo mal di gola presente durante la deglutizione e per questa sensazione di debolezza che persiste.
Grazie e un saluto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
penso che oramai sia tutto risolto, quello che racconta è perfettamente normale come è normale avere un "crollo" emotivo dopo ! ... buona mezza estate

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per il suo intervento che mi ha rassicurato.
Volevo porLe un'altra domanda se posso.
In linea generale per quanti giorni dopo l'intervento è necessario non parlare?
Oggi sono 10 giorni che sono stato operato e ho ricominciato a parlare moderatamente con un tono di voce basso (non sussurato) ma non so se è il caso di rimanere ancora in silenzio.
Cosa succede alla corda vocale nel punto in cui il polipo è stato asportato? Deve ri-emarginarsi come una comune ferita?
La ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
oramai deve solo fare vita normalissima