Epistassi-mal di testa e pressione

Buonasera.
Mi scuso in anticipo se ho sbagliato ad inserire qui la mia richiesta.

Ieri sera ho avuto una fortissima emorragia sia dal naso che dalla bocca.
Mi sono subito recato in Pronto Soccorso, anche perché non mi era mai capitato prima di ieri di avere un'esperienza spiacevole come quella.

In definitiva, mi è stata riscontrata un'epistassi (risoltasi da sola).
Purtroppo da ieri sera ad oggi soffro di dolori alla testa abbastanza forti, sia sul lato superiore che "dietro" (cerco di spiegarmi meglio: a partire dall'osso posteriore che si sente alla pressione il dolore va sia verso l'alto che verso il basso).
Volevo chiedere: potrebbe avere a che fare con la pressione (ieri avevo 160-90, oggi 136-83)?
Può esserci dell'altro?
E' normale avere dolori alla testa così forti?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buona sera
una epistassi come la sua con sanguinamento anteriore e anche posteriore può far pensare a un disturbo correlato alla pressione elevata anche se questo fatto ipertensivo può essere stato un fatto episodico .
Pertanto è bene che si faccia controllare la pressione e visitare dal suo medico oltre che da un medico otorino (che può agire solo sul sanguinamento, quindi tamponare l'emorragia o chiudere l' arteria causa del sanguinamento)
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Domattina andrò dall'otorinolaringoiatra per la visita che mi è stata programmata in pronto soccorso e vedrò cosa succederà.. fortunatamente, per il momento, non ho avuto altri episodi del genere.. e spero di non averne più!!

Non credevo che la pressione (se davvero questa è la causa) potesse creare così tanti problemi.. e far prendere questi spaventi.
Fosse stata un'epistassi leggera, probabilmente non avrei dato peso alla cosa.. ma questa è stata particolarmente forte e mi ha alquanto allarmato.. anche perché ho temuto di perdere sangue non tanto da naso e gola, quanto da stomaco/intestino e testa. E' quella la mia paura, che magari possa uscire sangue da quelle zone.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buona sera
una epistassi come la sua con sanguinamento anteriore e anche posteriore può far pensare a un disturbo correlato alla pressione elevata anche se questo fatto ipertensivo può essere stato un fatto episodico .
Pertanto è bene che si faccia controllare la pressione e visitare dal suo medico oltre che da un medico otorino (che può agire solo sul sanguinamento, quindi tamponare l'emorragia o chiudere l' arteria causa del sanguinamento)
cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Sono stato dal medico otorinolaringoiatra che non ha trovato varici, capillari e simili. Insomma, niente. Mi ha però misurato la pressione che era 140/80 (non so se sia alta o meno) e, dopo ciò, mi ha caldamente consigliato di effettuare un Holter delle 24 ore (cosa che farò al più presto).
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
140/80 e un po troppo alta alla sua età .
Penso si debba rivolgere a un medico internista. per gli accertamenti e gli esami di sua competenza.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Spero di riuscirci al più presto, voglio imputare la causa della pressione alta allo stress (effettivamente è stato un periodo un pò difficile) e non ad altro, spero sia solo quello.. in ogni caso, vedrò che accertamenti mi faranno fare.
Un cordiale saluto, grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, so che non è la sezione giusta per parlare di questa cosa ma mi ero ripromesso di informarLa.
Ho eseguito il monitoraggio della pressione arteriosa ed effettivamente è emersa un'ipertensione lieve-moderata.
Ho già preso accordi per una visita con la cardiologa con la quale eseguii un ECG qualche giorno fa.
[#8]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Perfetto .
la ringrazio molto dell'informazione e comunque mi fa piacere sapere che si sia trovata la causa.
D'altra parte nei reparti di Otorino spesso si vedono queste spistassi secondarie a rialzo della pressione e si collabora con il cardiologo o l'intervista.
buona serata e auguri