Cosa devo fare?

Gentili dottori del forum, sono una ragazza di 33 anni, sono sempre stata in buona salute, nessun problema neurologico, a parte perenne voglia di dormire e qualche cefalea. A luglio del 2013 ho avuto un incidente stradale a seguito del quale il mio medico mi prescrive una risonanza magnetica da fare con mezzo di contrasto. Pochi giorni dopo il risultato e apriti cielo... Tutta una serie di aree demielinizzate sparse nel SNC ma non captanti gadolino. Subito esami del sangue per escludere eventuali cause, ma nulla, esami perfetti. Eon (tante) che non rivelano niente di anomalo. A settembre faccio PEV, PESS,PEA e PEM, tutti negativi. A novembre faccio il liquor, anche questo negativo. Questo gennaio, a 7 mesi dall'incidente, nuova risonanza, perfettamente uguale a quella di luglio. Che cosa ho? Devo fare altri esami? Aiutatemi voi a capire qualcosa...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
certamente il referto RM non deve essere stata una piacevole scoperta, un così detto "reperto occasionale" non atteso sulla base della obiettività neurologica che se non ho frainteso sarebbe assolutamente normale.
Cosa deve fare?
Quel che è normale che faccia: una valutazione clinica neurologica di persona portando con sè i numerosi esami strumentali già effettuati possibilmente con un neurologo esperto di neurologia vascolare e dintorni.
In questa vicenda mi sembra come la buona notizia sia preliminarmente la negatività della rachicentesi performata a novembre us per lo studio del liquor.
Ci sono molte causa a genesi extra-neurologica a spiegare la genesi delle areole di gliosi encefaliche rilevate alla RM.
Prevalentemente cardio-respitarorie, emo-coagulative ed auto-immunitarie.
Pertanto le occorre chi "prenda in mano" l'iter diagnostico step by step a 360 gradi fino a giungere ad una formulazione diagnostica ed successivamente ad una pianificazione preventiva/terapeutica.
Questo è un "consulto a distanza" e come tale non può in alcun modo sostituirsi ad una visita specialistica neurologica.

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Poli, la ringrazio. Si è stata una brutta scoperta....vedrò il mio neurologo a breve così commenteremo anche i risultati della nuova risonanza, che è uguale alla prima...ho fatto tante analisi del sangue per escludere diverse patologie, quali celiachia, lupus, carenze di vitamine ecc....niente, non c'è niente....potrebbe trattarsi di una CIS? Come muoversi davanti ad un paziente che non ha sintomi? La ringrazio.