Paura di sm

Buongiorno,
tutto è iniziato circa 3 settimane fa, mi si informicolava la faccia, le mani, le gambe ecc...(quando però mi toccavo in realtà avevo la sensibilità), il 5 aprile sono andata in ospedale perché mi si informicolava il braccio e la mano, mi hanno fatto fare la visita con il neurologo (toccarsi il naso, riflessi, forza nelle braccia, nelle gambe ecc, e mi aveva detto che potevo stare tranquilla, esami del sangue di routine perfetti, il 4 maggio però i sintomi sono peggiorati sono andata in ospedale perché dal giorno prima mi tremavano le mani, male ai muscoli delle gambe, formicolio a faccia, spalla, in basso alla schiena, piedi e rigidità delle dita delle mani, sembra quasi che mi si blocchino le dita, la dottoressa non mi ha fatto fare nessun esame e mi ha prescritto esami del sangue a livello reumatologico;ho fatto l'errore di leggere in internet, e adesso ho una gran paura di avere tutti i sintomi della sclerosi multipla, come posso fare per capire?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la visita neurologica con esito negativo è un buon elemento per tranquillizzarsi un po'. Alcuni sintomi che riferisce non sono tipici d'insorgenza di SM.
I formicolii quanto durano?
La certezza la potrebbe avere con una RM encefalica e midollare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la rapidità nella risposta, comunque i formicolii durano 5 minuti circa, mentre la strana sensazione alle mani come di rigidità tutto il giorno....in più ho notato la vista annebbiata e vedo come dei puntini neri...

Quindi dagli esami del sangue normali non si vede niente? Le RM che mi diceva si fanno in giornata e sono come le risonanza che si fanno alle ginocchia ecc?

Inoltre le volevo chiedere....se prendo l'appuntamento da un neurologo già con la visita di routine lui sa già se posso stare tranquilla oppure se i sintomi persistono è meglio fare comunque le risonanza?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dagli esami del sangue non si riscontrano elementi che possano fare sospettare la malattia che teme.

Un formicolio che dura 5 minuti non è indicativo di SM, mentre la sensazione di rigidità alle mani non è un tipico sintomo d'insorgenza.

La RM si fa in meno di un'ora ma è chiaro che debba essere prenotata, in ogni caso farei preliminarmente un'altra visita neurologica e il neurologo Le dirà se è il caso di effettuare l'esame.
Stia serena.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie,sono venuta in pronto soccorso,tra poco mi faranno la tac,si vede anche da li?perché mi hanno detto che serve per escludere lesioni....in più domani ho la visita con il neurologo!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sarebbe molto più indicata la RM.
Come mai è andata al P.S.?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Perché adesso avevo tutto il formicolioalla gamba sinistra compreso il piede e dura da 10 minuti,in più ci vedevo sfocato dall'occhio sinistro e mi sono spaventata un po',quando sono arrivata mi hanno fatto fare la tac e degli esami del sangue e urine,adesso aspetto gli esiti,quindi se la tac risulta negativa non devo comunque fidarmi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspettiamo prima l'esito della TC ma è in questi casi è preferibile la RM.
E' normale comunque che al P.S. facciano la TC.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La tac tutto regolare,esami del sangue ok tranne leucociti 12000,pressione ed elettrocardiogramma ok,ma la gamba sinistra continua a darmi formicolio....
Sto pensando che potrebbe essere dato dallo stress e ansia...lei che dice?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra le possibili cause, oltre a stress ed ansia, metterei anche problemi alla colonna lombare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno,sono appena tornata a cAsa, il neurologo mi ha fatto questo referto: nulla in sede cranica,rachide cervicale mobile non dolente,non segni meningei,forza,sensibilità e coordinazione normali,rot presenti simmetrici,scp in flessione plantare,romberg negativo,marcia normale inclusa la marcia a tandem e la marcia su punte e talloni.
In più mi ha dato un appuntamento a maggio e uno a giugno per fare studio potenziali visivi e somatosensoriali.
Detto ciò posso cosa ne pensa?
Poi mi sono toccata nel braccio al quale è toccando un nervo mi ha dato la scossa alla mano....potrebbe essere quindi semplicemente quella la causa?intendo magari ho i nervi da qualche parte infiammato o cose simili?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica ha avuto esito completamente negativo.
La scossa avvertita potrebbe anche essere normale, dipende dalla zona che è andata a stimolare.
Concordo per l'indicazione dei potenziali evocati.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Eh lo so, ma con il fatto che manca un mese a una e un mese e mezzo all'altra volevo capire se stare tranquilla...
La scossa la avverto se tocco un nervo nel braccio 10 cm circa sopra al gomito,in automatico mi da la scossa alla mano.
Quindi volevo sapere se queste cose che avverto potevano essere attribuite a nervi infiammato ecc...anche perché mi si informcola ancora anche la gamba...
Ah,anche la visita oculistica non ha riscontrato niente.
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah,magari non è elevato,ma mi capta anche oggi ad esempio di avvertire un forte prurito alla parte bassa delle gambe,dal ginocchio in giù,in più sporadicamente sento per pochi secondi tipo un rumore di tremolio nell'orecchio.
Inoltre ho notato che se cammino per molto mi viene un gran prurito alle gambe e le cosce diventano viola!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il nervo è superficiale è normale che causi la scossa, altri sintomi sembrerebbero di tipo ansioso, altri vascolari ma sono solo ipotesi a distanza senza alcuna pretesa.

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Stanotte e adesso sento i piedi ghiacciati e in realtà sono bollenti,perché?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbero essere sensazioni soggettive di tipo psicosomatico.