Sintomi riconducibili alla SM,ho solo 15 anni.

Salve dottore,scrivo su questo forum perche' da circa due mesi sono davvero in ansia,non faccio che pensare a questo tutto il giorno. Sono una ragazzina di 15 anni e sono sempre stata ansiosa e un po ipocondriaca. Il tutto e' iniziato circa due mesi fa,ho sempre e da sempre sofferto di formicolii,ho scoliosi e sbilanciamento del bacino,e sin da piccola ho avuto parestesie. Inizialmente non ci facevo caso ma un giorno andai a leggere su internet a cosa potevano essere legati questi sintomi ed e' uscito che sono facilmente riconducibili alla sm. Da li il panico,ho incominciato ad avvertire formicolii e intorpidimento a gambe e mani comprese le braccia,andai dalla dottoressa e mi diede anche lei questa conferma,forse e' stata troppo azzardata ma da li ho vissuto con l'ansia.
Andai dal neurologo che disse che era tutto a posto e non trovava deficit cognitivi,ma dopo questa visita ho incominciato ad avvertire formicolii alla bocca,lingua,tempia fino alla guancia,busto,pancia,viso ,mani e dita,intorpidimento braccia e gambe,appannamento della vista (soffro di miopia) , le gambe pulsano o si muovono da sole e senso di stanchezza generale.
Premetto che non fatico a correre o a camminare,oggi mi sono spostata da un paese ad un altro in bici e inoltre faccio addominali e sport. La mia alimentazione non e' molto corretta. Ultimamente ho letto su internet che il formicolio che parte dalla tempia e finisce alla guancia e' tipico della sm e sono andata dinuovo in panico. Vorrei essere tranquillizzata,i sintomi non si presentano sempre ,quando non ci penso si alleviano ma oggi mi e' capitato di rimanere bloccata con la gamba.
Questi sintomi sono riconducibili alla sm? Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara ragazza,
vista l'età consentimi di arti del "tu".
mi farebbe piacere sapere in base a quale criterio diagnostico la "dottoressa" ha confermato che tu possa avere la SM.
Dille a nome mio di studiare e di imparare come si fanno le diagnosi.

Detto questo, è possibile che tu abbia la SM come un tumore o qualsiasi altra malattia, ma la diagnosi non si fa pensando a vanvera o navigando in internet.
I sintomi che riferisci sembrano dovuti all'ansia e al timore di malattie, come tu stessa riconosci.

Se questa idea ti assilla, consulta un medico serio e preparato che, in base ad una accurata visita, valuterà se è il caso di procedere con accertamenti clinici, accertamenti che però devono essere mirati in base a ciò che si riscontra alla visita diretta e non "random" , cioè a casaccio.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, ti saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
A parte il mio medico di base sono andata dal neurologo che dopo una visita di circa un ora mi ha detta che non ho nulla ma se voglio essere proprio sicura di fare una rm e poi metterla da parte .. Lei cosa mi consiglia? Da una visita neurologica si puo escludere la sm?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza non si possono prescrivere nè esami nè terapie perchè non sarebbe corretto e poi perchè è anche vietato dalla Legge.