Sclerosi multipla?

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 23 anni. Circa tre settimane, mi sono svegliata durante la notte con il braccio destro totalmente addormentato, dopo averlo smosso ha iniziato a formicolare, poco dopo è passato ma ho continuato ha sentire il braccio strano come pesante. Il tutto fino al mattino fin quando non ho preso oki ed è passato. Nei giorni sequenti sono stata bene, la cosa mi ha spaventato quando durante il ciclo ho iniziato a sentire dei formicoli a mani, piedi e talvolta gambe.Oltretutto a volte ho l'impressione di avere i piedi freddi ma in realtà sono normali. Tornata dalle vacanze ne ho parlato con la mia dottoressa, lei mi ha detto di non preoccuparmi e che secondo lei sono problemi di circolazione o comunque un effetto collaterale della pillola estinette che prendo ormai da 6 anni. Mi ha prescritto gli analisi del sangue, ma io sono in ogni modo molto preoccupata anche perchè ho fatto l'errore di leggere su internet e tutti questi sintomi si ricollegano a brutte malattie. Lei cosa ne pensa? sono sintomi preoccupanti?

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e attenzione

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il primo episodio non pone alcun problema perché essendo avvenuto al risveglio e poi cessato è stato causato dalla compressione dell'arto durante il sonno.
Le altre parestesie non sembrerebbero indicare malattie importanti ma è chiaro che è solo un'ipotesi a distanza.
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la sua risposta, colgo l'occasione per chiederle un'altra cosa. In questi giorni ho notato che i formicolii sono spariti, cioè mi compaiono in seguito a posizioni strane ( gambe accavallate...) ma, si è intensificata la sensazione di caldo- freddo in piedi e polpacci, inoltre ho come la sensazione di sentirmi i muscoli rigidi,anche se al tatto non risultano in tensione. Nonostante questo non provo nessuna fatica ne affaticamento nel compiere i gesti di sempre. Secondo Lei queste sensazioni caldo- freddo a cosa sono dovute? Sono vistosamente preoccupata anche e onestamente mi accorgo che sta diventando un pensiero fisso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce può essere di origine psicosomatica, lieve sofferenza neurogena, cioè del nervo per fenomeni compressivi, ecc.
Le cause, come vede, possono essere diverse e non possono essere individuate on line. Si rivolga ad un neurologo se dovessero persistere i disturbi riferiti.

Cordialmente