Paura di avere la sclerosi multipla

Salve, ho 35 anni , premetto che sono anche molto ansiosa, ma volevo comunque postare ciò che mi sta accadendo... Da diversi anni soffro di mal di schiena, accentuato per lo più nei ultimi tempi con l'arrivo della mia bimba, che oggi all'età di due anni pesa più di 15 kg, quindi i ripetuti sforzi nel prenderlo in braccio mi aggravano... Sento avvolte dei brividi alla schiena, che durano qualche secondo come sensazione di addormentarsi... Pochi secondi e poi passano... Ultimamente specie in estate mi sento sempre stanca... Formicolii alle gambe e stanchezza nelle gambe.... Pochi giorni fa mi sono recata dal cardiologo perché ho sempre tachicardia e tremori , tremori non ad arti ma una sensazione di tremore dentro.. Non so come spiegare... Il mio cuore e ok, mi ha prescritto vari esami del sangue da fare che a breve farò.... Purtroppo non vivo in pieno agio economico e quindi devo fare ma cosa per volta, premetto che non mangio carne, e dopo partorito risultatai anche un po' anemica... M la cosa che più mi preuccupa e che penso una cosa ad esempio... Devo dire ORA ANDIAMO A FARE LA NANNA ed invece dico ORA ANDIAMO A FARE PAPPA, io so che deve dormire invece dico che deve mangiare, e così con altre cose, mi capita spesso di pensare una cosa e dirne altre, sono astigmatica e mi sto rendendo conto che davanti a un po' o alla tv mi stanco .. Ma non vedo sdoppiato... Poi mi sono capitate più volte che quando esco ho tipo vertigini, mi sento sbandare se non sto appoggiata a un passeggino o sotto braccio a altre persone ma poi in casa e tutto ok, il medico di base disse che avevo la pressione bassa... Ora quello che mi chiedo ci sta modo per renderlo conto se possa trattarsi di qualcosa tipo sclerosi... Oddio ho una paura.... Vorrei fare una risonanza magnetica , ma ora non posso... Poi ho anche fastidio al collo, dietro, fosse cervicale? Potete aiutarmi? P.s. Stranamente che il cardiologo mi disse che non avevo nulla... La tachicardia a e scomparsa... Ma ora ho paura che possa trattarsi di sclerosi multipla, perché una volta un dottore mi disse ai miei dovuti mal di schiena poteva essere inizio di questa malattia... Questo 3 anni fa e da allora ho questa paura...grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi perché non ha nessun sintomo tipico d'insorgenza di SM. Il mal di schiena è probabilmente dovuto allo sforzo per la bimba. Le vertigini e gli sbandamenti che si manifestano soltanto all'aperto sono generalmente di natura ansiosa.
Si tranquillizzi e non pensi alla SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, comunque volevo elencarle le analisi del sangue che mi ha prescritto il cardiologo, per sapere se lei potrebbe suggerirmene altri, li elenco sotto:

Emocromo, sideremia, ferritina, glicemia, colesterolo tot e hdl, trigliceridi, Na, K, creatinina, azotemia, ast, alt, ggt, omocisteina, Ac. Urico, Es. Urine, tsh,ft3, ft4

Queste mi ha prescritto... Volevo sapere per curiosità ma tra questi ci sta anche il magnesio?
Dott. Mi scusi ma cme mai allora ho stanchezza nelle gambe e formicolii?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli esami prescritti sono sufficienti, no, il magnesio non c'è.
I sintomi riferiti agli arti inferiori potrebbero anche essere di origine lombo-sacrale, ipotesi avvalorata dal mal di schiena. Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi a distanza.
Il disturbo del linguaggio invece ha spesso un'origine ansiosa o da stress, se dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha abbastanza tranquillizzata, in realtà sono molto ansiosa e stressata in questo periodo, farò le dovute analisi a breve spero! Cordiali saluti