Leucoencefalopatia

Spett.le Dottore scrivo per avere un consiglio in merito ad un problema che mi ha interessato.
In data 21.07.13 sono stata ricoverata presso il reparto di Otorinolaringoiatria e poi trasferita in Neurologia il 02.08.2013. I sintomi accusati erano: vertigini rotative posizionale, nistagmo, vomito.
Dopo la degenza in Otorino le sintomatologie accusate erano del tutto rientrate ma dopo una rmn encefalo e midollo con mdc si sono identificate delle aree di alerato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, frantale, periventricolare a destra, parietale sottocorticale sx, temporo occipitale sottocorticale sx, frontale sottocorticale dx. Non enhancement patologico dopo somministrazione di mdc.Sistema ventricolare in asse regolare per morfovolumetria e segnale. In sede le tonsille cerebellari.
Midollo: area di alterato segnale senza enhancement patologico a carico del midollo sul versante sx a livello di C1 e C2. Cono midollare in sede regolare per morfovolumetria.

A seguito di questo è stato disposto un ricovero in Neurologia per Leucoencefalopatia in corso di definizione.
Sono stati somministrati 3 g di solumedrol. La settimana a seguire è stata devastante tanto da ritornare al pronto soccorso 2 volte (cardiopalmi, sensazioni di rossore, perdita di forze).
Siamo in attesa dell'esito del liquor.
Ora accuso una sensazione strana alla testa, quasi come una pesantezza, difficile da descrivere. Stesa sto bene ma in piedi, dopo un pò di minuti, la sensazione diventa ingestibile e sono costretta a distendermi.
Questi sintomi variano nei giorni da poco a molto intensi.
Ha spesso una febbricola di 37.
Vorrei sapere un suo punto di vista sulla storia che ho descritto.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere attendibile è necessario visionare direttamente le immagini.
Da ciò che il referto descrive infatti non è possibile risalire alla natura delle alterazioni riscontrate, non potendosi comunque escludere la natura demielinizzante. Mi pare che questo sia l'orientamento degli specialisti che La seguono considerati la terapia proposta e l'esame del liquor richiesto.
Buona notizia che il mezzo di contrasto non viene captato dalle alterazioni riscontrate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per aver risposto.
Approfitto della sua disponibilità per chiederle un chiarimento.
Cosa s'intende: il mezzo di contrasto non viene captato dalle alterazioni riscontrate?
Probabilmente è associato al termine: Non enhancement patologico dopo somministrazione di mdc.

Quando il mezzo di contrasto capta le alterazioni riscontrate, cosa interpreta tecnicamente il Neurologo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esattamente, mi riferisco a quella dizione che Lei menziona. Quando un'alterazione capta il mezzo di contrasto significa che è attiva, viceversa, come nel Suo caso, significa che la .alterazione non è attiva e pertanto è un buon segno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Spett.le Dottore,
vorrei chiederle un'ulteriore consulto a distanza.
Nella precedente comunicazione Le ho scritto:

Ora accuso una sensazione strana alla testa, quasi come una pesantezza, difficile da descrivere. Stesa sto bene ma in piedi, dopo un pò di minuti, la sensazione diventa ingestibile e sono costretta a distendermi.
Questi sintomi variano nei giorni da poco a molto intensi.

Secondo Lei, tale sitomatologia può essere associata ad una ipotensione liquorale?

Se si, si potrebbero pensare ad una perdita di liquor a causa di un danno prodotto da una manovra errata durante il precedente prelievo?

Da sottolineare che il prelievo in prima battuta è stato tentato senza successo. Ho sofferto molto per i dolori che mi hanno procurato, accusando una insensibilità alle mani per circa un'ora.
Dopo tre giorni hanno ritentato con successo senza complicazioni.

Grazie di cuore

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo la pesantezza di testa non giustificherebbe il Suo sospetto diagnostico ma una valutazione neurologica andrebbe fatta.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Spett.le Dott. Ferrarolo,
le scrivo per chiederle un parere secondo un suo punto di vista.
Ho fatto una seconda risonanza con mdc che ha confermato i segnali alterati fatti nella prima risonanza senza enhancement patologici. Non ci sono nuove evidenze.
Ho consultato, nel mio territorio, due siti differenti in materia di Neurologia. Gli Specialisti mi hanno indirizzata su due percorsi differenti.
Da una mia anamnesi è emerso un episodio accaduto circa un anno fa. Ho avuto un'addormentamento di una gamba che si è risolto con delle punture di oky date dal mio medico curante, chiaramente in quell'occasione non ho fatto risonanza.

Per quest'ultimo episodio (associata alla lesione spenta del midollo), unito al problema che ho avuto a Luglio, mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla e quindi una cura d'interferone.

Nell'altro sito invece il Neurologo è più cauto, non ha ritenuto opportuno ragionare sulla base di supposizioni. In particolare si riferisce all'addormentamento della gamba che non è stato documentato da una risonanza oggettiva del problema.
Ha considerato l'ultimo episodio avuto a Luglio (vertigini oggettive e nistagmo) essere un caso isolato da non classificare come sclerosi multipla. Da tenere sicuramente sotto controllo, ma a suo parere, è prematuro intraprendere cure d'interferone.

Avrei premura di sapere il suo punto di vista in merito alla mia storia, in particolare su quale posizione Lei si orienterebbe.

Grazie
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo da questa postazione in casi come questi non è possibile prendere una posizione in quanto non si conosce la storia del paziente né le risultanze della visita neurologica. Capisco il Suo stato d'animo perplesso tra due indicazioni diverse avute da parte di due neurologi.
In entrambe le occasioni si è rivolta da un centro per la SM?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie Dottore,
Nel caso favorevole all'interferone è un dottore specializzato in sm. Il secondo no, ma comunque si è espresso.
Capisco che dare giudizi online non è corretto, ma speravo che dalla storia clinica abbastanza chiara si poteva avere un suo pensiero.
Chiaramente se non è possibile, la ringrazio lo stesso

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una decisione così delicata non è possibile dare un consiglio a distanza, sono sicuro che Lei capirà certamente.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Spett.le Dottore
mi è stata diagnosticata una cefalea da ipotensione liquorale.
ora i sintomi ci sono tutti: cefalea, ovattamento, dolore al collo, fotofobia. Spariscono tutti quando sono a letto e si ripresentano quando sto in piedi.
Ora sono in attesa di una risonanza magnetica con mdc per chirarire se è stata prodotta una fistole da rachicentesi.
Vorrei chiederle se il peggiorare del mio stato fisico d'agosto fino ad oggi può essere considerato pericoloso. Negli ultimi giorni sto bene solo a letto. Ho fatto 6 boli di soluzione idratante ma non ho visto benefici.
Nel caso in cui l'unica alternativa è il blood patch, mi sa consigliare un buon centro , vista la rachicentesi sono molto preoccupata.
grazie.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di cefalea da ipotensione liquorale la terapia idratante non ha avuto una validazione scientifica e l'inefficacia che riferisce non mi sorprende.
L'unica terapia finora risultata efficace è la EBP (epidural blood patch) specialmente nelle forme causate da rachicentesi per la facile identificazione della livello della liquorrea.
Esistono molti centri di alto livello ma non è possibile indicarne alcuni senza fare torto ad altri. Per restare nella Sua regione un buon centro è anche il policlinico del capoluogo di regione. Chieda anche al Suo medico curante.

Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dopo un completo allettamento devo dire che tutti i sintomi sono spariti.
Ad oggi mi ritrovo un leggero sbandamento che comunque migliora giorno per giorno.
Ieri ho fatto la risonanza magnetica con mdc, mi è stato comunicato che non ci sono fistole.
La domanda che le voglio porre è la seguente:
Può la risonanza non mettere in risalto la fistola eventualmente cicatrizzata ?
Si può escludere l'ipotensione liquorale dopo questa risonanza?
Grazie per la sua disponibilità

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM con contrasto è normale, cioè non c'è un diffuso enhancement a livello meningeo sopra e sottotentoriale, cioè captazione del mezzo di contrasto, si escluderebbe l'ipotensione endocranica.
Faccia vedere l'esame al neurologo che La segue.

Cordialmente