Malattia neurologica

Gentili Dott.ri di Medicitalia buonasera
Vi scrivo in quanto da circa un anno combatto contro un malessere che mi sta distruggendo la vita sia mentalmente ( ambito familiare ho due bambine di 2 anni e 4 anni, alle quali non riesco più dare l’attenzione che meritano e ciò mi affligge molto ) sia economicamente perché tra visite specialistiche analisi di laboratorio/strumentali ho e sto spendendo un patrimonio. Il mio problema si è presentato sotto forma di parestesie urenti a entrambi i piedi durate per circa 15 giorni, per poi passare sola al piede di sx, e durare per altro per un periodo di 15/20 giorni inseguito coinvolgendo anche la mano di sx. Essendo una sportiva e praticando atletica a livello amatoriale tempo permettendo ( poi sospesa per accudire i miei bambini) ritenevo potesse essere un problema dovuto alla postura o qualcosa del genere… comunque nel frattempo mi documento su internet formicoli parestesie disestesie ed ecco qua…… Sclerosi Multipla….. cado nel panico …vado dal medico curante mi visita …. STRESS…ma non convinta prenoto la mia prima visita neurologia EON tutto nella norma il dott. mi rassicura e dice che assolutamente non trova nessun problema riguardo a malattie neurologiche e finisce tutto qui ..ma la parestesia alla mano non voleva passare quindi richiedo altro consulto, altro neurologo, il quale mi fa la visita non trova niente di rilevante ed effettua elettromiografia ed elettroneurografia art inferiore e superiori e mi prescrive RM lombosacrale per mia tranquillità. Referto (sintetizzo). non trascrivo tutto il referto arto sup Sofferenza sensori motoria entrambi i nervi ulnari e al gomito di sx - Referto art. inf sofferenze neurogena cronica di lieve entità con distribuzione radicolare s1 bilateralmente senza una prevalenza di lato. Intanto per non farmi mancare niente in fase di addormentamento o distesa sul divano noto ( difficile non farlo) scatti involontari o di una mano o del piede addiritura della testa e rientro in quel circolo vizioso di internet e mi ritrovo sempre a scontrarmi con post sulla SM dove noto che i sintomi combaciano al 100% ai miei, inoltre la parestesia alla mano/dita no va via. Gentili Dott.ri di Medicitalia buonasera
Vi scrivo in quanto da circa un anno combatto contro un malessere che mi sta distruggendo la vita sia mentalmente ( ambito familiare ho due bambine di 2 anni e 4 anni, alle quali non riesco più dare l’attenzione che meritano e ciò mi affligge molto ) sia economicamente perché tra visite specialistiche analisi di laboratorio/strumentali ho e sto spendendo un patrimonio. Il mio problema si è presentato sotto forma di parestesie urenti a entrambi i piedi durate per circa 15 giorni, per poi passare sola al piede di sx, e durare per altro per un periodo di 15/20 giorni inseguito coinvolgendo anche la mano di sx. Essendo una sportiva e praticando atletica a livello amatoriale tempo permettendo ( poi sospesa per accudire i miei bambini) ritenevo potesse essere un problema dovuto alla postura o qualcosa del genere… comunque nel frattempo mi documento su internet formicoli parestesie disestesie ed ecco qua…… Sclerosi Multipla….. cado nel panico …vado dal medico curante mi visita …. STRESS…ma non convinta prenoto la mia prima visita neurologia EON tutto nella norma il dott. mi rassicura e dice che assolutamente non trova nessun problema riguardo a malattie neurologiche e finisce tutto qui ..ma la parestesia alla mano non voleva passare quindi richiedo altro consulto, altro neurologo, il quale mi fa la visita non trova niente di rilevante ed effettua elettromiografia ed elettroneurografia art inferiore e superiori e mi prescrive RM lombosacrale per mia tranquillità. Referto (sintetizzo). non trascrivo tutto il referto arto sup Sofferenza sensori motoria entrambi i nervi ulnari e al gomito di sx - Referto art. inf sofferenze neurogena cronica di lieve entità con distribuzione radicolare s1 bilateralmente senza una prevalenza di lato. Intanto per non farmi mancare niente in fase di addormentamento o distesa sul divano noto ( difficile non farlo) scatti involontari o di una mano o del piede addiritura della testa e rientro in quel circolo vizioso di internet e mi ritrovo sempre a scontrarmi con post sulla SM dove noto che i sintomi combaciano al 100% ai miei, inoltre la parestesia alla mano/dita no va via. Effettuo un rmn completa ( encefalo e midollo) non prescritta dal medico, presso un centro specializzato dove grazie a Dio esce tutto pulito tranne qualche protusione discale livello cervicale e degenerazione dei dischi dorsali e problemi al livello L1 S1. Nel frattempo sorgono altri fastidi e lo stress ormai ha raggiunto un tale livello e rilievo che la mia vita diventa un disastro familiare e lavorativa, oltre tutto insorgono in questo frangente di tempo anche gli acufeni della durata di qualche secondo ma si sono ripresentati nell’arco di questo anno svariate volte e senso di tensione al viso sempre parte sx tempia guancia che perdura per 20 gg circa episodio poi che si ripeterà nel tempo. Vista la molteplicità dei sintomi decido di effettuare un altra visita presso struttura ospedaliera dove il neurologo mi conferma visita neurologica negativa e mi fare una rmn (gli avevo detto che circa 6 mesi prima avevo effettuato un'altra rmn con macchinario aperto) Ad oggi mi ritrovo con problemi intestinali diarrea delle volte minzione frequente problemi di tensione alla lingua quando mastico sensazioni di aghi sulla pelle e senso di tensione al viso oltre che nella parte sx anche in quella di dx oltretutto ora mi sento anche le fascicolazioni ai polpacci e rivado nel pallone . i medici attribuiscono i mie disturbi a ansia e somatizzazione, ma io questi fastidi li HO L’unica settimana in cui sono stata tranquilla e quando sono stata in vacanza con mio mrito e i bambinii sintomi erano quasi spariti. Recentemente ho effettua altra rmn 1,5 t ed esce pulita anche questa tranne i soliti problemi di protusione discali livello cervicale C6/C7 e protusioni dorsali e lombosacrali. Ho effettuato esami del sangue nella norma esami delle urine nella norma visita ortopedica, visita cardiologica, 4 visite neurologiche 2 RMN ma niente tutti i valori sono nella norma. Dovrei andare in un centro specializzato per la SM ?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
forse non comprendo bene: 4 visite neurologiche, 2 RM e 2 EMG/ENG. Mi sembra che gli accertamenti di neuroimaging (RM) e neurofisiologici (Emg/Eng) abbiano evidenziato alcune patologie: protrusioni discali (sarebbe interessante visionare le immagini per stabilirne la entità e la eventuale influenza su radici spinali e midollo spinale) nonchè sofferenza dei nervi ulnari ai gomiti e sofferenza radicolare S1. Quel che mi sembra è come lei non parli affatto di approcci terapeutici ai problemi: nè farmaci, nè riabilitativi, nè infiltrativi loco-regionali nè opzioni bio-tecnologiche assolutamente non invasive. Ha cercato (e trovato tutto da sola!). Forse è giunto il momento di fare la paziente e di affidarsi ad uno specialista che possa assumere il ruolo di "direttore d'orchestra" circa i suoi disturbi e la qualità della sua vita. Direi una "ulteriore valutazione clinica neurologica" presso chi sia "esperto sia di neurofisiologia che di trattamento del dolore": questa volta non facendo nuove ipotesi ma andando per ricevere risposte e soluzioni. Non crede anche lei sia la strada corretta?

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://trepinilab.it/servizi/specialistica/neurologia/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott.re
La ringrazio della risposta e del suo consulto.
Mi scuso se non ho potuto ringraziarla prima ma ho aperto solo oggi il sito Sinceramente volevo un po di tranquillità mentale
Dott.re non è che ho fatto tutta da sola, mi sono rivolta ai medici di solito la prassi è questa, sia privatamente 3 neurologi che in ambito ospedaliero 1 neurolgo, 2 orotopedici, esami del sangue, esami delle urine, le due rm, le 2 elettomiografie ed elettronueerografie, visita oculistica, visita cardiologica Ho fatto gli esami che mi prescrivevano e mi scuso se dico questo ho speso tanti ma tanti soldi Le immagini di risonanza magnetica portate e visionate dai medici non hanno evidenziato problemi ( almeno da quello che ho capito ) o patologie da intervenire con approccio terapeutico/farmacologico ( non ho ricevuto nessuna prescrizione) SI IMPUTA TUTTO ALLO STRESS ...dato l'esito degli esami da me effettuati e visto che il mio pensiero bussa sempre alla porta della SM ..SLA.I sintomi e la durata mi fanno pesnare a questo ... L'uncio approccio farmacologico mi è stato prescritto dall' ortopedico dandomi una cura con nicetile 500 per la parestesie alla mano e dita ..ma il suo effetto è stato nullo . per quanto riguarda la disestesie alla coscia ( quadricipite a cosa potrebbe essere imputata???? Per quanto riguarda la sofferenza dei nervi ulnari ai gomiti e sofferenza radicolare S1 il neurologo che mi ha effettuato gli esami non mi ha parlato o proposto alcun che quindi
Se lei lo ritiene opportuno potrei postargli il referto dell'ultima RM Anticipatamente ringrazio