Dolore piede destro - sciatalgia

Buongiorno, ho 36 anni e da un paio di mesi avverto un dolore prevalentemente alla pianta del piede destro, soprattutto dopo lunghi periodi di riposo, ad esempio la mattina quando mi alzo dal letto e poggio il piede a terra. Dopo poco, camminando, il dolore scompare o si attenua, persistendo un fastidio, avvertibile anche lungo la coscia e talvolta nel gluteo. L'ortopedico mi ha prescritto una RMN lombare che ha evidenziato un'ernia del disco ed ha liquidato il problema come sciatalgia. La sciatalgia leggo però che esordisce dal gluteo o dalla coscia e può protarsi fino al piede, non viceversa. Chiedo pertanto se il disagio è imputabile all'ernia o dovrei preoccuparmi per qualcosa di più importante, tipo intenderlo come segnale di una qualche malattia degenerativa. Ringraziando, resto in attesa di un Vostro cortese riscontro. Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la sintomatologia che riferisce è compatibile con una sciatalgia.
A quale livello è stata riscontrata l'ernia discale lombare e quali rapporti ha questa con le strutture circostanti?
Per una migliore definizione del problema sarebbe anche indicata una visita neurologica ed eventuale EMG qualora fosse richiesta dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore, e grazie per la celere risposta. Il referto della RMN riporta: disco L5 S1 presenta segni di degenerazione con riduzione dello spessore e alterazione del segnale. Questo presenta inoltre discreta località erniaria posteriore paramediana destra che impronta il sacco durale. Lieve protrusione circonferenziale del disco L4 L5. A questo livello il canale vertebrale appare modestamente ristretto. Il resto è nella norma. Aggiungo di non aver mai sperimentato sensazioni di perdita di forza o formicolii importanti, e sono a chederLe delucidazioni su utilità eventuale dell'EMG (sono piuttosto ipocondriaco..). Sono tornato da poco dalle ferie, durante le quali ho fatto trekking per diverse ore senza problemi. Il problema sopraggiunge, come detto, dopo il riposo, prevalentemente poggiando il piede a terra, e si risolve nel giro di qualche minuto. Resto in attesa di Suo cortese riscontro. Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono compatibili con la sciatalgia, una visita neurologica serve per avere una correlazione clinica. Per l'eventuale EMG avevo specificato <<qualora fosse richiesta dal neurologo>> servirebbe per una conferma del sospetto clinico e per una valutazione dell'entità del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dottore. Un'unica delucidazione: il sospetto clinico a cui si riferisce è relativo alla sciatalgia? Cioè l'EMG sarebbe funzionale alla conferma che i problemi siano dovuti alla sciatalgia provocata da ernia discale? Saluti e ancora grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfettamente, ha compreso benissimo!

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Allora posso stare piuttosto sereno. Grazie ancora, Dottore, e buon fine settimana anche a lei!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, Dottore. Le scrivo per aggiornare la mia situazione e chiedere qualche delucidazione che possa tamponare il mio stato di ansia. Ho effettuato EMG ad entrambi gli arti inferiori, sostanzialmente negativa, che ha solo confermato la presenza dell'ernia. Ho inoltre effettuato rx del resto della colonna vertebrale che ha evidenziato protrusione a livello dorsale. Da qualche giorno avverto fastidio al braccio destro, senza perdita di forza, ma con occasionali fascicolazioni al tricipite che mi preoccupano esageratamente. Tale sintomatologia è compatibile con la mia situazione? Posso escludere malattie come la sla o la sclerosi multipla? La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.