Sciatalgia - ernia del disco

Da qualche mese soffro di sciatalgia e di una più che sospetta ernia del disco ed ho già prenotato la risonanza che farò tra 2 settimane, fino a qualche giorno fa non ho avuto gravi sofferenze ed i disagi maggiori sono venuti da sporadici episodi di formicolio e sensazioni di bruciore alle gambe stando seduto (lavoro in ufficio seduto per buona parte della giornata), durante una recente vacanza in cui ho camminato molto sono stato sostanzialmente bene (a volte i polpacci mi sembravano gonfi e mi 'tirava' il muscolo o non so cos' altro dietro la coscia).
Da anni faccio nuoto 3-4 sere a settimana, da quando ho cominciato ad avvertire i fastidi ho abbandonato lo stile rana e mi concentro solo su stile libero e tavoletta (solo gambe) però ultimamente a fine seduta la zona lombare è molto più dolente e la notte mi è capitato di svegliarmi con la gamba destra completamente addormentata (poi muovendola ha cominciato a formicolare poi si è messo tutto a posto) e con la mano destra intorpidita. Ovviamente il quadro sarà più chiaro dopo l' esame e dopo il consulto specialistico, al momento però vorrei sapere se il nuoto può essere nocivo e di conseguenza dovrei sospendere oppure se posso proseguire.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa della RM già prenotata sarebbe corretto sospendere l'attività sportiva non conoscendo quale eventuale alterazione ci sia a livello della colonna lombare.
Effettuato l'esame, poi sarà più facile avere delle indicazioni precise da parte del medico che La segue.
Utile anche un'EMG/ENG agli arti inferiori, eventualmente solo dopo la RM, se ritenuta opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho ricevuto l' esito della RM colonna lombo-sacrale che riporto di seguito:

"Modesta accentuazione della fisiologica lordosi del segmento in assenza di aspetti malformativi.
Si rileva una focalità degenerativa di medio grado a carico delle articolazioni intersoma di D11 - D12 con disco distrofico e con espansione erniaria centrale posteriore. Vi è una discreta impronta sul sacco durale ma i canali neurali sono liberi.
Le unità discali da D12 ad L5 presentano normale spessore e segnale e sono regolarmente contenute. In L5 -S1 il disco mostra segni di disidratazione distrofica ma è regolarmente in sede.
Diametro sagittale del canale vertebrale nei limiti della normalità.
Cono midollare e radici della cauda equina regolari."

A causa di assenze/ferie mie e dei medici cui devo sottoporre l' esito sopra riportato, per almeno un paio di settimane non riuscirò a fissare l' appuntamento per la visita completa, al momento mi interessa sapere se in base ai risultati della RM posso riprendere le attività fisiche che svolgo di solito (nuoto e camminata veloce).
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Con i famosi limiti del consulto a distanza, in base al referto della RM, quindi senza visionare le immagini, non ci sarebbero controindicazioni all'attività fisica se moderata ed in assenza di sintomatologia.

Cordialmente