Il medico dice perche faccio troppo poco movimento, io sono molto ipocondriaca ogni piccolo dolore

salve, sono diversi anni che soffro sempre di vari formicolii pero essi si verificano solitamente quando sto troppo spesso in una determinata posizione. saranno circa 5 anni ke ho formicolii. Sono alcuni giorni che se ne sta verificando uno strano, quando scrivo al pc scrivendo solo con due dita le altre 3 rimangono alzate e mi sta succedendo che avverto formicolio nell anulare e nel mignolo e quando scrivo per troppo tempo è capitato che si sono addormentati ma x pochi secondi. Sono sempre stata curiosa di capire perke ho questi formicolii, il medico dice perche faccio troppo poco movimento, io sono molto ipocondriaca ogni piccolo dolore ne faccio una malattia e mi sono stancata di pensare sempre in negativo. Quindi questi formicolii li ho collegati un po ai sintomi della sclerosi multipla. io sin da piccola ho avuto qualche piccolo problema nel sangue sempre tass e vessa alti infatti ho le vene sia sulle braccia che sulle gambe rosse non so come si chiamano precisamente molto evidenti sopratutto quando fa freddo. Il formicolio potrebbe dipendere da questi valori un po alti nel sangue?e se fosse sclerosi multipla possibile che da anni a questa parte non avrei avuto altri avvisi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che i formicolii riferiti siano causati da determinate posizioni assunte per parecchio tempo, in questo caso sarebbe normale.
Quando il problema si presenta all'anulare e al mignolo invece potrebbe essere dovuto all'appoggio prolungato del gomito sul tavolo. Se le cause sono queste non vedo alcun motivo per pensare alla SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salv dottore avete ragione sono un po ipocondriaca, infatti sto cerkando di non farmi piu prendere dal panico. mi sono un po preoccupata perke quando scrivevo al pc sentivo un nervo un pizzico nel nervo del gomito che mi arrivava fino all anulare e mignolo. e da quando ho fatto caso a questa cose sembra quasi che questo leggero fastidio lo avessi anche quando dormo, oppure ho la mano in una determinata posizione per lungo tempo oppure troppo tempo ferma, sara ora ke mi sto impressionando! Pero come le ho detto prima quando ero piccola sono stata ricoverata di urgenza all ospedale perche avevo il tass e la vessa molto alti nel sangue e da allora ho sempre dolori per tutto il corpo e qst piccoli ma leggeri formicolii. ogni volta che vado a tirarmi il sangue c e sempre la vessa ke è un po piu altina rispetto al valore normale e per il corpo sopratutto gambe e braccia ho le vene rosse a cerkio nn so come si chiamano. Quindi questo formicolio potrebbe essere un piccolo problema di circolazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"a naso" penserei maggiormente ad un problema di compressione del nervo ma è chiaro che è solo un'ipotesi a distanza non potendo effettuare un esame clinico diretto.
Ne parli col Suo medico curante

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore eh io ho un medico un po superficialotto :) vabbe sarò io che mi fisso. Ma lei pensa che si potra escludere la sclerosi multipla? cioe secondo lei dato che sono anni e anni che spesso ho qst formicolio nn sempre frequente durante gli anni acrei dovuto avere altri campanelli di allarme?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono le modalità d'insorgenza del sintomo che rendono poco probabile l'ipotesi SM, in quei casi le parestesie sono prolungate e senza causa apparente.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore io conduco una vita molto sedenteria sono circa 3 giorni ke verso sera sto andando a correre, e da quando sto facendo qst piccola attività fisica non ho piu qst formicolii. Sara stato xke facevo troppo poco movimento? grazie kmq lei è veramente gentilissimo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte anche la vita sedentaria può causare le parestesie che riferisce, pertanto il movimento può fare regredire la sintomatologia in questione.

Cordialità