Panico ansia stress

buonasera dottore, sono un' adolescente e soffro da giugno da disturbi di stress, ansia e panico.. tutto è cominciato una mattina.. non mi era mai successo ma a causa di un fatto accaduto improvvisamente ho cominciato ad avere forti vertigini e a avere una forte paura, dolori al petto e il cuore che batteva all impazzata.. infatti pensavo di morire e avevo una fortissima angoscia.. questo attacco mi è durato quasi un ora ed ero nel panico totale, ma grazie a una mia amica sono riuscita a calmarmi perchè mi stava vicino e mi accudiva.. (non pensavo minimamente a una crisi di panico) pensavo che tutto fosse finito dopo quel giorno e non pensavo a un nuovo episodio, ma invece dopo qualche settimana, la notizia della mia bocciatura, mia madre che non mi parlava e tutta la situazione complessa, (varie sofferenze per ragazzi molto lunghe e molte delusioni) e l autonomia forzata mi provocava sempre ansie e sensazione di soffocare, tanto che ho fatto varie visite per l asma ma nulla. per tutti era una forma ansiosa. L ansia peggiorava, avevo paura di morire e avevo questa sensazione di distacco dal corpo.. sempre il dolore al petto e un giorno sono arrivata al culmine tanto che volevano chiamare l ambulanza. sono andata a fare anche vari esami del sangue ma sono risultati tutti valori ottimi. dopo questo abbiamo deciso di farmi consultare una psicologa che devo dire molto brava che mi sta aiutando lentamnente a uscirne, ma ho sempre paura di avere malattie gravissime quali tumori, cancro, sla, sclerosi multipla ecc.. premetto che non prendo farmaci ma ora ho sempre la sensazione di avere la testa che trema e le mani, ho le gambe pesanti e con lievi dolori e dolori al petto con lievi mal di testa che durano pochi secondi. ora l' unica angoscia che ho è quella di morire o avere malattie e una forte ansia inspiegabile in più momenti della giornata e sopratutto la notte ( ho sempre avuto paura fin da piccola dei ladri e a volte mi capita di dormire ancora con i miei genitori). vorrei se possibile alcuni pareri sulla mia situazione. vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
credo che il suo essere scrivere qui sia strettamente connesso con la sua insicurezza; credo anche che qualsiasi cosa possa dire per rassicurarla non possa far altro che creare un benessere temporaneo. Lei ha già uno psicologo. Perdoni la franchezza, è che non vorrei aggiungere confusione. Spesso i percorsi psicologici non producono un benessere immediato. C'è bisogno di tempo e fatica. Se lo conceda.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. seguirò il suo consiglio.