Il 90% dei casi ho delle emicranie, il dolore si concentra nella zona sinistra

Buonasera,ho deciso di chiedere un consulto online spinta dal fatto che sono anni che faccio visite mediche,le quali,purtoppo, non hanno mai portato a nulla. Soffro di mal di testa quotidiani da quando ero piccola. Non so se può essere utile saperlo ma sono un soggetto allergico, da piccola avevo una dermatite molto accentuata la quale, nel giro di qualche anno, ha lasciato posto ad un' asma oserei dire abbastanza grave (l' allergologo l' ha definita "a rischio" giusto qualche mese fa). Ho inoltre una scoliosi accompagnata alla torsione nella parte alta della schiena, tra le scapole. Tutto questo l' ho detto non solo per sottolineare che sono un caso disperato in quanto a salute, ma anche per spiegare il perchè sono spinta a prendere medicine praticamente ogni giorno della mia vita. Ho continui mal di testa, tutti i singoli giorni si presenta in momenti diversi e per motivi diversi. In inverno ce l' ho per il troppo freddo;in estate per il troppo caldo;non posso stare al sole perchè dopo qualche minuto mi scoppia la testa. Può comparire al mattino appena mi sveglio, nel pomeriggio, di sera, oppure quando sono sul divano a non fare nulla. Mi viene anche di notte certe volte, e questo è il più violento, tanto da non riuscire a stare in piedi. Prendo praticamente sempre analgesici per bloccarlo, cerco di farlo appena inizia perchè più aspetto più peggiora. Non posso fare sforzi, studiare per troppe ore,salire le scale o sollevare pesi, altrimenti mi inizia a pulsare forte la testa. Per il 90% dei casi ho delle emicranie, il dolore si concentra nella zona sinistra. E' molto debilitante per me, sta condizionando la mia vita. Soffro spessissimo di giramenti di testa,tanto che mi vengono nausea e tachicardia. Ho fatto risonanze magnetiche, tac, ho girato per mille studi medici dal momento che mio padre è laureato in medicina ed ha sempre cercato di aiutarmi. Ho fatto visite neurologiche, sono andata da un otorino, da un ottico, tutti dicono che non ho nulla e son stanca di passare per una pazza che fa finta di stare male o per quella che si lamenta perchè non sopporta il dolore. Non è così. Ora non so più cosa fare. Credo che a lungo andare impasticcarsi ogni giorno di moment act non farà bene al mio stomaco, visto che già ora ho delle fitte molto forti e prendo anche un protettore gastrico per certi periodi. Non so cosa fare, qualsiasi cosa io faccia nella mia giornata mi porta a soffrire di mal di testa. Non so se può derivare dalla postura, dalle allergie, dalla pressione. Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille per aver dedicato del tempo a leggere tutto questo.
C.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto diverse visite neurologiche, ma quale diagnosi è stata fatta?
E' chiaro che non si trovi nulla nelle cefalee primarie, queste infatti non hanno una causa nota ma solo, a volte, dei fattori scatenanti che ogni paziente generalmente sa riconoscere.
L'abuso di analgesici cronicizza il problema.
Ha mai fatto delle terapie di prevenzione? Mi riferisco a farmaci non analgesici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Le trascrivo quello che la neurologa mi ha lasciato:
familiarità per cefalea emicranica (nonno materno)
familiarità per allergia (padre)
cifoscoliosi (bacino in asse)
storia di allergie e recente episodio di shock anafilattico a amoxicillina.
Dall' infanzia presenza di attacchi di cefalea con caratteristiche di pulsantità localizzata specialmente in sede periorbitaria sinistra, spesso accompagnato da fotofobia e nausea. Cefalea quotidiana tensiva di fondo. Eseguita RMn encefalo nel 2008. normale.
Riferisce negli ultimi tempi episodi di instabilità con vertigine roattoria di breve durata ai movimenti attivi del capo.
Esame neurologico:
Moi e Moe nella norma
Ny assente
Forza e coordinazione ai 4 arti nella norma
ROT scattanti non riflessi patologici
Romberg normale
Marcia a stella: deviazione antioraria

Cefalea mista tensivo-emicranica
vertigine periferica
soggetto pluriallergico con rinite e asma alelgico
in corso accertamenti

Consiglio trattamento con Gabapentin 100 mg 1 cp la sera per una settimana poi 2 cp la sera
Zomig cp 1 all' inizio dell' attacco di emicrania
Diario preciso della cefalea e dell' assunzione di farmaci
Consiglio visita ORL con prove vestibolari.

La visita ORL non ha riscontrato nulla di anomalo a parte una deviazione del setto e una forma di sinusite.
Per quanto riguarda i farmaci che mi ha prescritto la dottoressa, i miei genitori mi hanno sconsigliato di prenderli poichè ritengono il Gabapentin troppo pesante.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerate le caratteristiche che descrive concordo con la diagnosi della neurologa riguardo la cefalea mista (emicranica e tensiva).
Corretta la terapia di prevenzione prescritta, in ogni caso esistono altri farmaci più "leggeri" che possono essere utilizzati in questo caso, ne parli alla neurologa che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e la disponibilità.