Barcolla vistosamente

mio fratello eta' 63 anni da poco in pensione, da 2 anni con problemi di equilibrio e di parola,quando cammina barcolla vistosamente e a stento ha la forza di restare in piedi ,quando parla a fatica si riesce a capire una parola , circa un anno e mezzo anni che gli e' successo questo, non ha mai avuto nulla,prima visita dal neurologo circa un anno fa ,diagnosi cerveletto cosi ampi spazzi vuoti....
che significa pazzi vuoti? ci sono terapie per una concreta guarigione? o almeno esiste una terapia per migliorare l'equilibrio e la parola?
...grazie ..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Immagino si faccia riferimento alla presenza di atrofia cerebellare, ossia una riduzione di volume del cervelletto. Questa condizione spesso ha un'origine degenerativa e può peggiorare nel tempo. Ne parli con il suo neurologo curante per i dettagli specifici che riguardano suo fratello.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.
buongiorno dott.alle poche notizie che trapelano dalla moglie di mio fratello(mia cognata) si parla solo di spazzi nel cerveletto(probabilmente penso sia come lei ha detto,atrofia cerebellare),so che la terapia del medico curante ossia l'unico neurologo da cui e' stato visto,integratori alimentare...a mio avviso sembra una terapia poco adeguata.....
chiedo a lei gentile dott.
ci sono terapie mirate per questa malattia ?
grazie dott.
cordiali saluti...
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gent. Utente

L'atrofia cerebellare non ha una terapia specifica. Si utilizzano integratori antiossidanti tipo la vitamina E che purtroppo non sono in grado di far regredire i sintomi ma possono fungere da coadiuvanti nel ritardare il peggioramento.
[#4]
dopo
Utente
grazie Dr.Rosario Vecchio per avermi dedicato un po' del suo tempo prezioso....

mi consenta dott.di fare una critica, alla medicina in generale, perche' davanti all'ennesimo problema di salute non esiste una medicina o terapia adeguata per combatterla,solo integratori antiossidanti......
come ho sempre pensato e in questi ultimi anni vissuti sulla propria pelle da tanti problemi di salute senza alcun rimedio farmacologico o tanto per intenderci, senza alcun aiuto da parte della medicina......piu' passa il tempo e piu' mi preoccupa vivere in una societa' che non sa guarire una semplice asma bronchiale nel mio caso ,un' atrofia cerebellare nel caso di mio fratello,ed in fine per un tumore,nel caso di mia sorella, malattie che ancora oggi nel 2013 dopo anni e anni di ricerca non trovano risposte concrete per debellarle totalmente,e sopratutto non trovano risposte adeguate da parte degli adetti ai lavori quale e' la medicina .......
cordiali saluti
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Purtroppo non è disponibile al momento una terapia efficace per le malattie degenerative. La medicina rispetto agli inizi del secolo ha sicuramente fatto molti passi in avanti, ma alcune malattie non trovano ancora una terapia adeguata. E' vero che esistono poche malattie guaribili, molte malattie curabili e ancora tante non guaribili, né curabili, ma questo non per colpa della classe medica.
[#6]
dopo
Utente
buon giorno dr.rosario vecchio....
mi consenta una domanda ,quale terapia o almeno quali farmaci mi consiglierebbe ?...oppure integratori
integratori alimentari del tipo supradin, polase....ecc.ecc...
lei parla di integratori antiossidanti tipo la vitamina E , mi puo' indicare quali?
grazie
cordiali saluti
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gent Utente

Come Lei sa non e' possibile fornire nomi commerciali di farmaci sul sito. Trova in farmacia diversi preparati con vitamina E è antiossidanti.