Tosse secca persistente di giorno

buonasera ho 47 anni, non sono fumatore ma soffro da sempre di asma allergica e da reflusso. Da circa 20 giorni, ho una fastidiosa tosse secca, tipo asmatica, con la sensazione di non riuscire a togliere un po di catarro, infatti sento un piccolo rantolo. Ho preso del clenil compositum spray, che uso regolarmente per l'asma ma mi ha fatto poco o niente.Inoltre avverto anche un piccolo dolore toracico a destra dietro la scapola quando mi muovo o se respiro a volte profondamente o se tossisco forte. Mi sono fatto visitare dal mio medico curante che mi ha sentito polmoni e bronchi e mi ha detto che sono totalmente liberi. ho fatto una lastra al torace che è risultata negativa. Sono ritornato dal mio medico che mi ha detto che è una tosse ansiosa, in effetti di notte non tossisco. Però durante il giorno continuo ad avvertire questo piccolo rantolo che mi fa tossire. Cosa mi consigliate? dovrei fare degli accertamenti piu approfonditi, si possono escludere malattie piu gravi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il disturbo potrebbe anche essere collegato al reflusso. Sta eseguendo una terapia antisecretiva appropriata ? Ne ha parlato di tale problema con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, no attualmente non sto prendedo nulla, ho preso peptazol ad aprile per sintomalogia da reflusso, ma adesso niente, è il caso che riprenda peptazol?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel dubbio che la tosse sia da reflusso e' indicata una terapia doppia e a dose piena di IPP per almeno 60 giorni.

Saluti