Fiato corto

Gentili dottori è forse la terza volta che cerco di esporre il mio problema u questo forum. Soffro di una strana sensazione FIATO CORTO è diventata un ossessione da circa due o tre settimane andai anche dal medico che mi ha detto che va tutto bene... Fin quando una sera non andai all' ospedale che dopo avermi misurato l' ossigeno nel sangue 99/100 dopo avermi controllato il cuore i polmoni ecc ecc mi mandarono a casa dicendomi che era uno stato ansioso e che dovevo andare da uno psicologo. Vorrei superare questa cosa perché tra poco devo patire e non vorrei che mi venisse un attacco di panico... Poi ho sempre paura che sia Asma non so perché ma io credo che il dottore se ne sarebbe accorto. mi sento a davvero a disagio ....vorrei sapere cosa devo fare per calmarmi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)è diventata un ossessione (..)

nella sua domanda ha già formulato il nocciolo del problema
segua i consigli che le hanno dato sul consulto psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Vorrei superare questa cosa perché tra poco devo patire e non vorrei che mi venisse un attacco di panico..."

Gentile Utente,

non è scrivendo qui che potrà risolvere il problema, sia perchè ha bisogno di una valutazione da parte di uno psicologo psicoterapeuta di persona, sia perchè i disturbi d'ansia si trattano con la psicoterapia o con la farmacoterapia.

Se il medico Le ha tuttavia suggerito una consulenza psicologica, che cosa La trattiene ancora dal farlo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Mi trattiene il fatto che ho sempre paura che sia un problema di salute e non di mente.. e poi venerdi devo partire e non mi sembra il caso di rivolgermi ora io prendo attualmente sedatol cioè ieri sera ho smesso .. Oggi sono stata un pochino meglio cioè gli attacchi duravano massimo tre minuti poi non ci pensavo e mi passava.... Lei crede che in vacanza la distrazione mi porterà a dimenticare questo disagio???
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dipende, perchè "disagio" in genere NON indica una patologia.
Mi pare di capire che Lei non abbia una diagnosi psicopatologica.
Ciò che sappiamo è che non ha un disturbo organico.

Quanto al Suo dubbio di avere o meno un disturbo mentale: l'ansia e tutte le emozioni le percepiamo anche a livello somatico, solo che chi è ansioso presta maggior attenzione a tutte le più piccole sensazioni corporee, laddove chi non è ansioso non se ne occupa affatto.
Questo rischia di generare un costante monitoraggio sul corpo che amplifica la paura e l'ansia e che non sposta l'attenzione dal problema, ma lo ingigantisce e non permette di attuare scelte più funzionali (ad es. curare l'ansia, anzichè andare alla ricerca di varie patologie organiche che non troverà...).

Cordiali saluti,