Ansia....vero!!

Buongiorno, sono quasi sicuro che sia ansia ma volevo un vostro gentile riscontro, un paio di settimane fa ho avuto per qualche secondo quasi un blocco degli arti della parte sinistra e quindi figurativi il mio terrore, tachicardia e tutto il resto, sta di fatto che ho fatto diverse analisi ECG, neurologia (esame della cuffia) tac alla testa, e i vari esami del sangue dove c'era solo un po' giù il valore del potassio ( ora sto prendendo delle bustine di potassio), ed anche la pressione era ottimale. Ora a distanza di 2 settimane ho ancora quella sensazione strana agli arti sinistri compreso di mal di collo, per il momento il medico mi ha detto di prendere solo della tintura madre di composto di passiflora, con risultati così così, ma può fare tutto questo l'ansia /stress o secondo voi devo fare qualche altra visita particolare?

Grazie in anticipo

Ps: da 2 mesi ho una mansione di grande responsabilità nell azienda per cui lavoro, i medici dicono che sua stress
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se la valutazione medica con esami di laboratorio e visite non ha evidenziato alterazioni tali da giustificare il suo stato di malessere, sarebbe opportuno fare una valutazione psicologica per comprendere se si tratti o meno di un disturbo d'ansia.

Dopo la valutazione sarà il Collega stesso a suggerirle il trattamento più adeguato.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il medico di base dice che è' solo stress, però io in effetti il fastidio lo sento uguale, non è che sia ansia/terrore di quello che mi è' capitato 2 settimane fa. Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

faccia attenzione però a non trasformare quell'episodio (che può accadere) in qualcosa di drammatico. Mi spiego meglio. L'ansia, la paura, ecc... e tutte le emozioni, è qualcosa che proviamo tutti e sono emozioni utilissime per la sopravvivenza. Senza queste emozioni non riuscirebbe a percepire il pericolo, nè ad attuare strategie di richiesta di aiuto e di vicinanza protettiva nelle relazioni con gli altri.

Quindi anche l'ansia è utile.

Può diventare un problema se:

- si attiva in condizioni in cui non è necessaria
- se l'intensità è troppo alta e per tempi prolungati

Quindi il costante monitoraggio su quella emozione e su quanto accaduto settimane fa, non fa altro che amplificarla e Lei adesso si sta preoccupando...

Se non riesce a dare meno peso all'evento, può valutare l'idea di chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Quindi l'intorpidimento parte sinistra che ho in questi giorni, e' solo tensione muscolare o comunque nervo tesi, causa miei pensieri e autosuggestione? Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come faccio a saperlo da qui? ;-)
On line non possiamo fare diagnosi certa, perchè vietato dalle Linee Guida e dalla Legge, ma una valutazione psicologica di persona può certamente richiederla.

Un cordiale saluto,