Lo sfacelo totale appena rientrati

Gentili psichiatri
Dal 1999 soffro di ansia e panico . La prima cura prescritta fu Anafranil 1 cprx3 al di e xanan o,50 sempre 3 al di . Dopo un po' la cura funzionò e mi fu eliminato l anafranil . Dal 2001 al 2010 sono stata abbastanza bene qualche attacco d ansia improvvisa ma di pochi secondi ed ho sempre continuato con lo XANAX o,50 x 3 al di anche se spesso dimenticavo di prendere la dose pomeridiana perché stavo bene. Nel 2011 ho perso mia madre con morte traumatica e puntuali sono arrivate le paure l ipocondria l ansia . Mi fu prescritto il citalopram da arrivare fino a 7 gocce appena sveglia e 20 gocce di XANAX 3 volte al giorno dopo qualche mese la situazione stava migliorando anche se l ipocondria restava e restava ogni dolore che avverto subito mi porta a pensare al peggio( dolore allo sterno : infarto. Dolore al braccio: ictus) a maggio 2013 dopo un week and al mare con mio padre lo sfacelo totale appena rientrati in città lui ha avuto un infarto fulminante in 5 secondi mentre io posavo la valigia nella mia camera e chiaramente sono ripiombata nel baratro dell ansia e panico . Finte vertigini, vampate di calore, brividi , confusione mentale e stordimento sensazione di movimenti inceppati e così ieri sono andata dallo psichiatra il quale mi ha detto di continuare con lo XANAX 20 gocce x3 di portare il citalopram del mattino a 10 gocce ( aggiungendo 1 goccia ogni 2 giorni) e di iniziare anche con 1 goccia di citalopram la sera ( aumentando sempre 1 ogni 2 giorni fino ad arrivare a 10 ) ma quello che mi lascia perplessa e' che mi ha detto che il citalopram della mattina e quello della sera posso unirlo alle gocce di XANAX . Ma si possono mischiare i farmaci? Aiutatemi
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Unirlo non significa necessariamente assumerlo insieme, ma anche a poca distanza di tempo. La mia perplessità invece, é legata ala fatto che lei assume ininterrottamente, dal 1999, farmaci come le benzodiazepine, xanax nel suo caso, che andrebbero assunti per poche settimane. Una volta superata la attuale fase acuta dovrebbe essere prevista una graduale disassuefazione fino alla eliminazione di tali molecole.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott
Mi scusi ma il citalopram 20 g al giorno non sono un po' tante? Ma questo farmaco agisce sull ansia? Come dovrei fare con lo XANAX?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di 20 mg di citalopram é quello considerato minimo terapeutico. Per quello che riguarda lo xanax, una volta terminata la fase acuta, dovrà essere lo specialista a dettare tempi e modo della riduzione progressiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Quindi 20 gocce di citalopram corrispondono a 20 mg? Ho letto che lei ha studio a Formia io sono in vacanza a Baia fa visite in questi giorni o e' già in ferie?
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora
Quindi 20 gocce di citalopram corrispondono a 20 mg? Ho letto che lei ha studio a Formia io sono in vacanza a Baia fa visite in questi giorni o e' già in ferie?