Zentiva citalopram zentiva 40mg/ml

Buongiorno, la mia psicologa mi ha suggerito di intervenire con un supporto farmacologico per cercare di ridarmi slancio, data la persistenza del mio stato depressivo ( la situazione non è drastica ma da non sottovalutare, insomma mi è sato fatto capire che si deve intervenire) ; mi ha detto di rivolgermi al mio medico di base, oppure ad uno psichiatra. Ho scelto di rivolgermi al mio medico nonostante abbia precisato di non essere nè psicologo nè psichiatra, data la situazione mi ha prescritto il farmaco sopramenzionato. Per abituarmi mi ha suggerito di cominciare col prendere 2 gocce per una settimana per poi passare progressivamente a 4. Data la mia fisicità ( io sono magrolina di costituzione) presume che 4/5 gocce siano sufficienti a farmi stare meglio di come sto. Volevo sapere come valutate il farmaco.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di 4 gocce é ritenuto generalmente insufficiente per garantire un effetto terapeutico. Sarebbe opportuno che la valutazione venisse effettuata da uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Uno psichiatra, padre di un'amica, mi ha suggerito il dosaggio di 15 gocce,contro le 3 che finora ho preso. Mi ha detto di aumentare progressivamente: prima 6 per 3 giorni e così via...Mia madre, quando le ho comunicato ciò, ha sbottato, dicendomi che questo tipo di farmaci può "alterare" le mie funzioni, come una specie di droga: pupille dilatate e quant'altro... mi ha spaventata! Ma io credo che se si è intrapresa una cura di questo tipo, è giusto farla bene, altrimenti avrebbe più senso smettere che prendere un numero di gocce irrisorio ed insufficiente. Intanto secondo quanto mi è stato suggerito dallo psichiatra aumento di numero e quindi ne prenderà 6 da stasera e lunedì mi rivolgerò alla dottoressa ( medico di base) che mi ha in cura per chiedere il suo parere. Intanto chiedo aiuto e consiglio a voi perchè io mi sento allo sbaraglio.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Proprio per non sentirsi allo sbaraglio e per seguire una terapia mirata e razionale occorrerebbe rivolgersi ad uno specialista. Il dosaggio del farmaco che assumeva prima era insufficiente. Come é quando raggiungere un altro dosaggio deve essere stabilito dallo specialista di riferimento. Il padre della sua amica potrà seguirà anche successivamente, oppure il suo é un consiglio estemporaneo?
[#4]
dopo
Utente
Credo che possa aiutarmi anche successivamente se lo desidero... sul foglietto illustrativo leggo che 8 gocce prese giornalmente sono il "dosaggio normale", direi che è un giusto compromesso tra le 5, prescritte dalla dottoressa, e le 15 prescritte dal dottore, psichiatra... La mia non è una forma grave, pertanto preferirei prendere solo il necessario per stare meglio, per avere quella spinta che mi manca... per il momento sono a 6 gocce, chiederò ad entrambi se ritengono valida l'ipotesi che mi fermi ad 8. Intanto vi ringrazio.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ancora procede con l'auto gestione. Lo specialista deve decidere il dosaggio. Continuae così non la aiuterà.
Cordiali saluti