Comportamento insolito ma ciclico

Salve
con il presente scritto vorrei porre, alla vs gentile attenzione, il comportamento di mio fratello, 2 anni più grande di me, che si presenta in questo modo.
periodicamente, specie, nelle fasi più durature, nel periodo compreso tra meta agosto in modo sporadico, raggiunge un apice a fine settembre e ritorna al solito i primi di ottobre, alterna fasi di vera e propria letargia, sempre sonno, va a dormire molto presto e non vuole uscire ed e fiacco, giù di tono, sbadigli profondi manco non dormisse da giorni, a giorni di disforia nel quale esce, fa tardi, e sfacciato e insolente, sempre parlando con tono di voce molto alto, ultra contento senza che ce ne sia proprio motivo balla e canticchia in mezzo alla strada e se si ferma qualcuno per chiedere un informazione e se ce anche lui si mette in mezzo che vuole rispondere a tutti i costi e complica terribilmente la spiegazione, fa spesso brutte figure., spende di più, anche soldi non suoi, (normalmente e abbastanza taccagno, da piangersi pochi euro) inventa una marea di bugie, critica anche pesantemente gli altri a voce alta quasi volesse farsi sentire, crede di sapere tutto lui e non sente ragioni e ficcanaso poi di nuovo la fase precedente.. comportamento che ha iniziato ad avere circa 3 anni orsono. Vanta cose inutili ed insignificanti per sminuire ciò che conta di più.
inizia diciamo occasionalmente a fare cosi già da meta luglio ma solo 1 o 2 gg poi ritorna normale.
Potrebbe trattarsi di qualcosa di attinente alla patologia psichiatrica?
Aggiungo inoltre, cosa scoperta da poco, che assume, quando gli capita, iperico, con la giustificazione che si sente più in forma...
mah!!!
Ringrazio chiunque Volesse intervenire e mi aiuti a inquadrare almeno dal lato ipotetico la situazione!
Saluti.
O.L
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Così a prima impressione questa fenomenica ricorda il disturbo bipolare, nella sua forma a cicli rapidi. L'iperico, anche se assunto durante le fasi di letargia, può peggiorare l'andamento del disturbo come qualsiasi antidepressivo o sostanza eccitante (dalla caffeina ad alte dosi alla cocaina, cannabis, alcol etc).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua spiegazione.
So per certo che non beve e/o assume droghe
Riguardo l'iperico sicuramente e proprio come dice lei perché, facendo memoria, lo assume esclusivamente quando si sente "giù"

Posso porle un altra domanda?
il disturbo bipolare a cicli rapidi e proprio un disturbo bipolare franco oppure rientra tra quelli "attenuati" quali il disturbo ciclotimico?

Cordialità.