Disturbi del comportamento alimentare

Sono una ragazza di 24 anni.
Due anni fa ho iniziato a sospettare che i miei comportamenti nei confronti del cibo fossero un po' anomali perchè studiavo infermieristica e seguendo il corso di psichiatria e psicologia clinica ho notato di avere alcuni sintomi maanche alcune eccezioni.
Non mi sono mai fatta aiutare perchè poi nel frattempo sono entrata a medicina e avevo paura che qualcuno mi dicesse di non essere in grado di poter diventare medico.
Ora sono al II anno e ho deciso di farmi aiutare. Sono andata dal mio medico di base e mi ha detto che io sono solo un po' fissata e che devo fare dieta e attività fisica e tutto si risolverà.
Per riassumere un po' ho un BMI di 26.3 e sono in sovrappeso.
In passato, fino a due anni fa, mi abbuffavo ogni 2-3 giorni e poi vomitavo.
Poi a un certo punto non sono più riuscita a vomitare perchè un giorno ho rischiato di soffocare. Da allora ho iniziato a digiunare per un giorno o due dopo le abbuffate.
Qualche mese fa prendevo lassativi e diuretici ma ho smesso perchè mia madre diceva che quando entrava nella mia stanza sentiva un odore particolarmente acido e per paura di un'acidosi metabolica causata anche dal digiuno ho dovuto smettere.
L'unico compenso che mi resta è il digiuno.
Ma questo mi ha distrutto il metabolismo. Dall'anno scorso ad ora ho pteso 20 chili e sono disperata.
Mi sono iscritta in palestra ma a volte rischio di strafare e di sentirmi male e x questo non vado più.
Da quando avevo 13 anni che penso al peso, cm, cibo e compensi vari. E da allora ho modificazioni importanti di peso con oscillazioni di 20 chili in pochi mesi anche più volte all'anno.
L'ossessione x queste cose non mi fa riuscire a studiare, non esco più con gli amici da 3 mesi per paura di mangiare (e anche perchè mi prendono in giro per il fatto che non mangio mai con loro), non festeggio capodanno, ferragosto, pasqua e natale da 2 anni e non vado a mare da 3 anni.
Non entro in un negozio di vestiti da molto tempo e non riesco a mangiare in pubblico. All'università a votte mangio di nascosto e faccio il calcolo automatico delle calorie. Tutta questa restrizione avanti agli altri però mi porta ad abbuffarmi quando sono sola, rovinando tutto.
Se vedo ragazze più magre di me sto male ma anche se vedo ragazze obese perchè, anche se so di essere solo in sovrappeso io mi vedo in obesità grave, e vedo persone obese più graziose di me.
Sono confusa perchè le persone a cui mi sono rivolta mi hanno sempre giudicato in base al peso. Essendo in sovrappeso non sono sicuramente anoressica ma neanche bulimica .
Allora che cos'ho? Ho richiesto una consulenza in un centro aba ma vorrei essere sicura che quando andrò nessuno mi riderà in faccia per via del mio fisico e nessuno mi dica che al mondo ci sono problemi più gravi dell'ingrassare o "signorina lei è in carne, non ha un dca ma è soltanto pigra". Inoltre tutto ciò influenza anche la mia vita sessuale, inesistente da 5 anni. Solo al pens
Vi ringrazio della disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Un disturbo del comportamento alimentare o è presente o non lo è.

Il punto è capire se effettivamente siano rispettati i criteri e se vi possano essere in comorbidità altri disturbi di natura psichiatrica.
Inoltre, andrebbe valutato l'andamento del suo metabolismo per capire se non vi siano anche disfunzioni endocrinologiche associate.

Faccia la visita che ha prenotato presso il centro Aba, certamente nessuno si prenderà gioco di lei.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok, farò la visita. La ringrazio!