Personalità Ambigua del Partner

Buongiorno,

Vorrei sottoporvi un quesito rompicapo che mi attanaglia da diversi mesi. Periodo in cui ho intrapreso una relazione con questa donna dal comportamento ambiguo.
Avevo avuto qualche sentore all'inizio della relazione, comportamenti irregolari ed ingiustificabili a cui seguivano scuse molto fumose. Alla fine la sua proiezione di elementi ambivalenti è diventata quasi costante e proiettata su di me che resto centrato, per cui mi è chiaro osservare, seppur emotivamente coinvolto le fluttuazioni e contraddizioni di questa persona.
Siccome è quasi impossibile smascherarla, in fin dei conti l'ambiguo come concetto non è smascherabile o decifrabile. è tutto ed il contrario di tutto non mi restano che elementi oggettivi, ovvero fatti incontrovertibilmente ambigui e le sue spiegazioni a volte prontamente giustificabili altre volte che presentano falle e restano sospese.
Mi baso ripeto soprattutto sulla sua proiezione nei miei confronti, ovvero invece di avere conferme col tempo come si confà ad un rapporto sano, quello che permane sono dubbi, incertezze, una certa indeterminatezza che mi porterebbe ad attuare metodi di controllo seppur di natura non sono geloso o meglio lo sono nella norma.
La domanda è: ci sono rimedi a questo tipo di personalità così volubile?
Quello che in principio sembra mistero finisce per frustrare il partner e minare il rapporto. Ho come l'impressione che tutto si ridurrà ad una specie di abbaglio o investimento unilaterale di sentimenti da parte mia, che probabilmente finisce per riempire una persona che è altrimenti svuotata e patologicamente scissa.

Grazie

Billy
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Francamente non si è capito nulla, perché non ha fornito alcuna informazione sul comportamento di questa persona. Chiunque può dire cose genericamente negative di un altro, specie se coinvolto sentimentalmente. Citi almeno qualche fatto, altrimenti la cosa è incomprensibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini