Coppia e sessualità

Da qualche tempo non desidero più fare l'amore con il mio ragazzo. Il problema è che non ho perso il desiderio sessuale; mi capita cioè di desiderare altri uomini. Ma non ho più voglia di passare tempo con lui, soprattutto a letto. A volte mi obbligo a farlo, ma non mi eccito, non mi lubrifico, a meno che io riesca a pensare ad altro. Eppure tutto il resto va così bene. Amicizie in comune, interessi pure... Oltre al fatto che conviviamo e mi mantiene mentre finisco gli studi (ho 24 anni, lui 35): lui è il classico ragazzo d'oro che tutte vorrebbero, mi aiuta in ogni situazione. Mi ama davvero tanto... Com'è possibile che io non riesca a ricambiare con sincerità? Tra poco prenoterà le vacanze al mare con gli amici per il periodo natalizio; pagherebbe anche per me, gli ho detto che non me la sento di pesare ulteriormente sulle sue finanze, ma ovviamente in tal caso rinuncerebbe alla vacanza pur di stare con me. Non so cosa devo fare; tornare dai miei lo vedo come un fallimento. Senza contare che soffrendo di bulimia ho terribilmente paura di perdere i miei spazi per darmi a questo mio terribile "passatempo". E poi non voglio farlo soffrire; so che se lo lasciassi ne morirebbe, senza contare che vorrei restare sua amica. E' il mio migliore amico, come farei senza di lui? Ho paura di morire di solitudine. E' davvero complicato! Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo che lei debba fare un po' di chiarezza nella sua relazione e discutere apertamente delle cose che non vanno tra di voi. Questo stato di cose mina la sua autonomia e ovviamente i benessere di coppia ne risente. Cerchi di pensare un po' più a se stessa senza creare delle "giustificazione", che probabilmente servono soltanto ad incrementare questa situazione di "stallo".

Se soffre di un disturbo dell'alimentazione sarebbe il caso di fare una valutazione psicologica e iniziare un trattamento psicoterapico mirato. Le difficoltà sessuali, relazionali e alimentari che descrive hanno la medesima origine.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
anche io come il Collega le suggerisco di far chiarezza tra le pieghe della sua coppia e sessualità.

Il desiderio sessuale, assente, deflesso o estremamente presente, è indice di benessere o malanni di coppia, quando non ci sono altre cause come quelle organiche.

La sessualità non può essere obbligata, ma spontanea, la lubrificazione vaginale, deve seguire la fase del desiderio e rappresenta la fase dell'eccitazione nella donna.

Le allego delle letture sulla sessualità femminile ed un "canale salute"

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it