Sfiducia e nessun sentimento dopo un tradimento

Salve. Provo a spiegare la mia situazione, sperando di essere chiaro. Dopo una lunga relazione con una ragazza abbiamo deciso di sposarci. Due giorni dopo il matrimonio ho scoperto che lei aveva una relazione con un altro uomo, mio "amico" (invitato pure lui al matrimonio), già da qualche mese. Praticamente durante il giorno si facevano i preparativi per il matrimonio, e la sera usciva con lui. Dopo averlo scoperto l'ho perdonata e ho provato a far partire un matrimonio mai iniziato, ma niente da fare. Dopo due mesi insieme, nei quali lei continuava sicuramente a vedersi con lui, mi ha lasciato e se n'è andata. Da allora la mia vita è cambiata. Sono passati quattro anni ormai, e io non riesco a provare più nessun sentimento verso una donna. Ho paura, non mi fido. Per 2 o 3 volte sembrava si stesse sbloccando qualcosa, ma non erano sentimenti reali, ma solo un pò di interesse, comunque non ricambiato. Ci sono state donne interessate a me, con qualcuna ci sono anche uscito, ma niente, le ho allontanate: mi sento a disagio, non vedo l'ora di tornare a casa. I miei amici mi dicono che devo solo sbloccarmi, ma non ce la faccio, non so come fare. Capita che chiedo a una ragazza di uscire una sera, lei magari accetta, ma poi non ci esco, e più il tempo passa e peggio mi sento. Ho avuto un paio di rapporti occasionali, però con ragazze che dopo mi hanno confessato di provare sentimenti per me, e la cosa non mi ha fatto star bene, e ora come ora l'idea di avere dei rapporti intimi con una donna mi sembra "strana", considerando che sono passati quasi 3 anni dall'ultimo rapporto sessuale. Mi sento brutto, vuoto, inadeguato, inadatto. Non so cosa fare. L'idea di mettermi con una ragazza mi fa paura, perchè potrebbe tradirmi o lasciarmi, ma allo stesso tempo ho paura di invecchiare da solo; e non mi va di stare con una donna solamente per "non restare solo". O ci sono sentimenti o nulla, e non si parla necessariamente dell'innamoramento adolescenziale, ma di voglia di stare insieme, che è quello che volevo fare con la mia ex, che mi sogno ancora la notte, molto spesso. Non so cosa fare, vorrei venirne fuori in qualche modo. Fisicamente non sono certo un modello, tutto l'opposto sono parecchio grasso, e anche questo mi blocca, perchè tanto so di non piacere. Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
perché pensa di non piacere nonostante chi sta intorno a lei le comunica il contrario.
Certamente il fatto che è stato lasciato sull'altare è stato una brutta "botta". Allo stesso tempo lei non è l'unico e mi domando come mai ha deciso di sposarla nonostante sospettasse o sapesse o non volesse vedere.
Ha timore della sessualità?
Ha timore di riprovare le delusioni passate?
Le relazioni sono scommesse, a volte le perdiamo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Lo so che certe cose che ho scritto sono contraddittorie; il fatto è che per mia natura mi sento sempre inadeguato nelle cose che faccio, non ho mai avuto grande fiducia in me stesso, e quella poca che avevo l'ho persa dopo la "botta". Perchè l'ho sposata? Semplicemente non sospettavo nulla, lei è stata una perfetta attrice!!! E dopo che è successo il tutto, nonostante il modo sbagliato in cui si è comportata, mi sono sentito uno scarto, e mi sono convinto che non valgo nulla. E' vero che qualcuna ha manifestato l'interesse per me, ma pur volendo riniziare a vivere, allo stesso tempo il fatto di avere una relazione mi spaventa e mi blocca. Ho paura di subire nuovamente lo stesso trattamento. E' vero che non tutti siamo uguali, però forse anche il fatto di essere semplicemente lasciato in modo onesto mi spaventa. Mi dicono che sono stato forte a superare questa situazione. Io non mi sento così forte perchè di fatto non credo di averla superata. Sono sensazioni difficili da spiegare, e mi rendo conto che ho molta confusione in testa. La verità è che questa situazione non mi fa star bene, e vorrei venirne fuori...
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

e come immagina di poterne venire fuori? In che modo pensa di poter riuscire?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492