Rapporto con un ragazzo confuso

buon pomeriggio gentili medici mi ritrovo ancora a scrivervi perché ho difficoltà a capire il mio ragazzo e di conseguenza non so bene come comportarmi. abbiamo un anno di differenza io ho 19 e lui 20 anni,ci conosciamo da un anno e da subito c'è stata un intesa speciale ci confidavamo molto,avevamo le stesse idee e gli stessi bisogni apparte uno io non sono mai riuscita a fare l amore con lui penso per problemi miei e per la paura delle conseguenze e dei pregiudizi,all inizio provava a mettermi a mio agio poi ha smesso di insistere. Diceva che era giusto che io aspettassi il momento giusto e il nostro rapporto era molto bello comunque in intimità .quest estate lavorava molto e abbiamo fatto poche cose insieme forse il rapporto si è raffreddato per quello lui è andato al mare con la sorella e quando è tornato era molto più freddo ci siamo i contrati e mi ha detto che aveva paura della routine che mi vedeva come sua ragazza ma che la lontananza gli aveva fatto venire dubbi,io ero molto confusa e da li più di un mese fa lui ha avuto alti e bassi prima è sparito poi io l ho cercato per chiudere definitivamente ma sentivo che c era ancora qualcosa tra noi lui era d'accordo però diceva che quando mi scriveva a casa sentiva fossimo amici,mi diceva di avere pazienza e che voleva vedermi mi parlava del nostro futuro era felice ma giovedì scorso avevamo accennato di vederci io gli ho proposto di aggregarsi a me è ad altre persone ma mi ha detto che andava nel mio stesso locale e che quando ci vedevamo quella sera dovevano parlare perché lui sente solo amicizia ,non l ho visto e mi ha proposto di vederci questa settimana ci vediamo domenica io sento che tra noi c'è qualcosa sto molto male non vorrei mettermi a piangere con lui è vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi,gli ho scritto una lettera con quello che provo ma ho paura che si allontani ancora di più potete consigliarmi qualcosa io sto bene con lui è sono disposta a mettermi in discussione per star di nuovo bene insieme grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentil ragazza,
Il suo sentimento per essere piacevole dovrebbe essere condiviso. Mentre questo ragazzo le ha dichiarato amicizia. E il suo comportamento e' conforme a questo.
Temo che su questo aspetto lei debba adeguarsi.
Decida lei se vuole mantenenre un rapporto distaccato o chiudere, secondo la sua sensibilita.
D'accordo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
ok grazie della risposta,la cosa che non mi spiego è perché riesca a comportarsi come una volta soprattuto quando siamo insieme e c è intesa tra noi può essere il suo senso di colpa?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Non si possono fare ipotesi sul perche' del comportamento di una terza persona.
E' invece piu' corretto ascoltare cio' che ci dice perche' e' quello che vuole comunIcarci.
Perche' poi secondo lei dovrebbe avere sensi di colpa?
[#4]
dopo
Utente
intendo che magari gli dispiace farmi soffrire e quindi si sforza di comportarsi così,anche se mi sembra che sia sincero e mi da la conferma lui stesso che è così. Comunque cercherò di basarmi su quello che mi scrive anche se ho sempre cercato di tenere conto delle azioni e i gesti di una persona.A dire la verità si contraddice anche nelle cose che mi scrive perché mi sembra entusiasta di parlare del nostro futuro mi dice anche quello che potremo fare quando vivremo insieme,però due giorni dopo mi scrive che sente solo amicizia ..
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gli chieda qualcosa di tale contraddizione.
Se e' esplicito si dovr' rendere conto lui stesso che i messaggi non sono coerenti.
Con calma senza emoziionarsi puo' fargli notare che qualcosa non va nelle sue comunicazioni. Che ne dice?
[#6]
dopo
Utente
vorrei anche aggiungere che quest anno ha la maturità è stato bocciato in passato e non so se sia anche questo che lo condiziona
[#7]
dopo
Utente
va bene credo sia proprio la cosa giusta da fare,spero di ottenere una risposta certa e capire un po' di più il motivo della sua incoerenza grazie di cuore !
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Mi associo alle riflessioni della collega.
Più che concentrarsi sull' incertezza di questo ragazzo, sicuramente non rassicurante e squalificante il sentimento, si concentri su di lei.
Perchè si accontenta?
Perchè è così tollerante?
Si vuole bene.
Si piace abbastanza?
Ha avuto altri amori?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno! è la storia più duratura di tutte e credo sia la prima volta che mi innamoro veramente,il fatto di accontentarsi credo che sia perché questo ragazzo mi ha dedicato tante attenzioni e tante belle parole standomi sempre vicino,avevo un rapporto anche di amicizia e ci confidavamo molto. Ho sempre fatto fatica ad aprirmi con le persone ed era la prima volta che riuscivo a farlo dal primo momento. Sul fatto di piacermi non è da molto,forse un po' più di un anno che mi sono accettata prima non mi piacevo esteticamente e volevo piacere agli altri e non a me stessa.questo ragazzo ovviamente mi ha dato più sicurezza anche da questo punto di vista..