Mancanza di desiderio
Salve,
Scrivo perché vivo una crisi.di coppia.che.non.riesco a comprendere.
Ho 30 anni e lui 35, siamo fidanzati da 8 anni e conviviamo da 4 anni.
Inizialmente i nostri rapporti sessuali erano molto frequenti e soddisfacenti.
Sono 3 ormai.che.invece lui non ha più alcun desiderio, ho provato a cambiare.molte.cose
A prendere.l'iniziativa ma lui inventava sempre una scusa.
Finalmente ha ammesso che mi ama ma non mi desidera, semplicemente...senza sapere il perché.
È tenero, protettivo, ma non ha desiderio per me... E le rare volte che mi.accontenta non si preoccupa
Affatto del mio piacere. Io sono sempre più bloccata con lui.
Aggiungo, anche se non so se influenzi, che dopo un anno insieme abbiamo.avuto una gravidanza non gradita e un successivo
Aborto molto sofferto per entrambi a seguito.del quale non ho.voluto più avere
Rapporti per.qualche mese ma superato alla grande grazie alla.sua capacità di.comprensione

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il sesso è una componente della coppia. E' difficile pensare che un relazione funzioni a compartimenti stagni, così come lei la descrive; "tutto va bene, ma non il sesso". Spesso quando insorgono disfunzioni sessuali, ci sono altre problematiche che emergono.
Forse il problema della gravidanza indesiderata è passato ed è stato superato con successo ma adesso come vi ponete di fronte alla genitorialità?
Provi a riflettere su altri ambiti della coppia (intimità, reciprocità, fiducia, potere, progettualità, ecc.) per capire se alcuni di questi aspetti possono spiegargli l'assenza di desiderio.
Forse dicendole che non la desidera il suo compagno vuole provare a segnalare un problema tra voi che non è chiaro neanche a lui.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta così rapida.
Ciò che mi chiede in realtà é ciò che sto cercando di comprendere da tempo senza grande successo.
Dicendo che va tutto bene ma.non il sesso in realtà le pongo quello che il mio compagno pone sempre come.punto di vista dicendo che per lui la nostra.storia va bene così, cosa.per me inconcepibile.
Siamo molto vicini per i valori.che consideriamo importanti, per sogni e progetti.
Ciò che molte.volte.ci.pone in.contrasto é il modo.diverso di affrontare la vita, io.molto più combattiva e rapida nel decidere, lui più arrendevole e riflessivo.
Per intimità, fiducia e.progetti é difficile comprendere cosa influenzi cosa...perché l'intimità é fatta di sola tenerezza senza la.libertà (almeno.per quanto mi riguarda perché lui dice.di non.averne.bisogno) di esprimere desideri e pazzie, e.i progetti sono bloccati un.po' da questo malessere dovuto ad una scarsa serenità nello stare insieme.
Per la genitorialita in realtà concordiamo nel non voler avere figli.
Non.so se ho risposto alla sua domanda.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo al collega nella risposta
L' assenza, deflessione o incremento del desiderio sessuale, va sempre accuratamente diagnosticato, includendo anche una visita andrologica, con esami ematochimici
Il desiderio sessuale ipoattivo è sempre un semaforo rosso davanti al quale bisogna sempre fermarsi a riflettere. spia di tantissimo altro, sia di relazionale, che di sessuale, a volte per esempio è secondario a problematiche sessuali pregressi e silenti.
Le allego delle letture sulla complessità di questo tema
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.