Stress in gravidanza

Buongiorno,
Sono felicemente incinta e dopo due volte che purtroppo è andata male ora sta procedendo tutto bene! Unico problema è che sono a casa dal lavoro in quanto visto i precedenti mi è stata data la maternità anticipata.
Sto cercando di viverla per quello che posso serenamente, ma ciò non mi è possibile perché mio marito che è fuori dalla mattina alla sera per lavoro non fa altro che chiamarmi ogni 10 minuti circa, io continuo a ripetergli che mi fa piacere sentirlo ma non così spesso anche perché tutte queste radiazioni fanno male soprattutto al piccolo, ma niente da fare, è come parlare al muro.
Poi purtroppo la mia famiglia e i miei amici abitano in un' altra regione perciò non ho compagnia di nessuno, così a volte piango per la solitudine e mio marito invece che aiutarmi non fa che ripetermi di farmi passare questi sbalzi se no mi manda a quel paese.
Non riesco a reagire, non faccio altro che piangere e pensare al malessere che sto trasmettendo al piccolino non per colpa mia.
Grazie infinite per il vostro prezioso aiuto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

evidentemente suo marito è molto in ansia per questa gravidanza che avete tanto desiderato e pensa che controllandola "minuto per minuto" non possa succedere nulla di brutto.
A quanto pare però, pur essendo preoccupato non riesce ad essere empatico e non le dà il supporto che lei cerca:

"a volte piango per la solitudine e mio marito invece che aiutarmi non fa che ripetermi di farmi passare questi sbalzi se no mi manda a quel paese".

E' possibile che il fatto di accertarsi continuamente che lei stia bene risponda ad un'esigenza di controllo di suo marito e che questa prevalga su tutto.

Da quanto è incinta?
Da quanto vive dove si trova ora?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Massaro,
La ringrazio per la celere risposta. Ha ragione, mio marito è preoccupato e sono felice sia apprensivo visto quello che abbiamo già passato! Vorrei solo diminuisse le telefonate ma gliel'ho già detto ma niente da fare! Preferirei mi aiutasse più a casa visto che mi han settori non fare sforzi, ma purtroppo qui non ho nessuno della mia famiglia vicino. Ho i suoceri vicino ma mia suocera non si è mai degnata di chiedere se ho bisogno, nemmeno dopo i due raschiamento quando ero costretta a letto, ah dimenticavo, nella vita ha sempre fatto la casalinga, quindi avrebbe tutto il tempo. Sono due anni ormai che mi sono trasferita, sono appena entrata nel quarto mese di gravidanza!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Preferirei mi aiutasse più a casa visto che mi han detto di non fare sforzi"

Dal punto di vista pratico non la sta aiutando in alcun modo?

In questi due anni non è riuscita a creare nessuna amicizia o almeno conoscenza che potrebbe approfondire?
[#4]
dopo
Utente
Dal punto di vista pratico cucina e prepara le lavatrici da fare, per il resto faccio tutto io, oggi per esempio che non sto bene non ha nemmeno fatto il gesto di dire faccio io la lavastoviglie.. Sembrano piccolezze, ma a me darebbero sollievo...
Purtroppo qui non ho amicizie, anche perché lavorando fuori cada dalla mattina alla sera non ho nemmeno il tempo di fare palestra o qualche corso... Il weekend ovviamente è per le pulizie...