La più appropriata dato che

Buongiorno,
Fumo spinelli da circa 5 anni e non ho mai riscontrato problemi di natura psicologica, circa un mese fa come consueta abitudine stavo fumando con amici dopo una nottata insonne, ad un certo punto avverto un fastidio al petto e avevo la vista offuscata... mi son preoccupato e pensavo veramente di morire, ho fatto tutti gli accertamenti, visite cardiologiche, gastroscopie, ecografie, analisi di tutti i tipi, però tutti mi dicono che non ho assolutamente niente, quindi credo che alla fine il problema sia di natura psicologica e non fisica.. da circa un mese sto assumendo i fiori di bach che mi stanno aiutando particolarmente, ma alcuni problemi persistono, il gonfiore addominale, la digestione molto lenta, rigurgiti, poco tempo fa ho riprovato a fare 2 tiri di spinello e subito ho avvertito un fastidio e un appannamento della vista.. e mentre li facevo pensavo al fatto che mi potesse fare male, ho messo questo consulto nella categoria psicologia perché mi sembrava la più appropriata dato che a livelli fisico non ho niente, non riesco più a fumare, credo che sia più la paura che questo stato d'ansia non mi passi mai e che non possa più fumare che la paura di impazzire...
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perchè è cosi affezionato al suo fumo?

Cosa le impedisce di smettere?
Il suo corpo, le sta dicendo che qualcosa non va forse andrebbe ascoltato....solitamente il corpo non mente ed è un detentore di grandi verità

Oltre al fumo, cosa fa nella vita?
Studia, lavora, ha amici, amori, famiglia?

Uno psicologo dovrebbe poi fare diagnosi di eventuale attacco di panico, soltanto così si potrà capire di cosa si tratta realmente al fine di poterlo curare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
mi accodo alle indicazioni della mia collega.
Lei sembra particolarmente dispiaciuto di non poter più fumare cannabis, quasi più del malessere ansioso, che ultimamente la sta colpendo.
Credo anche io che dovrebbe imparare ad ascoltarsi.
Non credo che il problema sia (solo) il fumare quanto anche altri aspetti che riguardano la sua vita e di cui non fa menzione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

L'uso di sostanze psicotrope nasconde molto spesso difficolta' di vario genere (interpersonali, identitarie, gestione degli affettii, insicurezze ecc.). Cerchi di prendere questi segnali del corpo (sintomi) come un'ottimo motivo per smettere di fumare.

Una consulenza psicologica con valore diagnostico potrebbe essere utile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno a tutti,
Perchè è cosi affezionato al suo fumo?
Cosa le impedisce di smettere?
Oltre al fumo, cosa fa nella vita?
Studia, lavora, ha amici, amori, famiglia?

Credo che l'essere affezionato al fumo sia più dovuto alla dipendenza che alla mia volontà di fumare, anche se in effetti mi sta causando molti problemi sia di natura finanziaria che fisica, prima facevo sport ero molto energico e dinamico.. ora a momenti non ho voglia neanche di alzarmi dal letto.. ho sempre questi dolori addominali, ho smesso già da circa un mese e sto veramente bene, ho amici, ho una ragazza e ho un ottima famiglia che mi ha aiutato e capito.. attualmente studio medicina ma non lavoro, ho paura di uscire con gli amici per paura che mi vengano questi attacchi in giro, la maggior parte fumano tutti, ma non si tratta neanche di un fattore discriminante ( cioè io non è che non voglio smettere perché gli altri lo fanno allora mi sentirei escluso ) bensì di una domanda che mi pongo a me stesso : perché non riesco più a fare quello che facevo prima ? perché gli altri non hanno avuto problemi e io si ? cosa mi è effettivamente successo ? sono domande che mi ossessionano dalla mattina alla sera.. e sono arrivato ad un punto dove non riesco più a godermi le cose... anche sapendo che magari sarà solo un periodo transitorio, il mio corpo mi sta dando dei segnali, una sorta di spia di emergenza e sta a me coglierli nel miglior modo.. solamente che ho bisogno di sapere come!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per le risposte.. credo chiederò una consulenza psicologica come consigliato..