Dipendenza dal fumare erba
Salve, sono uno studente universitario(tra l'altro di psicologia) e da circa quattro anni fumo canne; da due anni regolarmente consumando circa 4g di erba a settimana. Da quando ho iniziato(ero una matricola fuori sede) mi è subito piaciuto, ma pian piano ho iniziato a non riuscire a farne a meno. Mi fa sentire di riuscire(solo fumandola) ad essere veramente me stesso e non riesco più a capire se ho adattato la mia vita e il mio modo di essere al fumare o se sono veramente così(e quindi il problema sarebbe da ricollegare ad altro). Fumare erba ha iniziato a crearmi una serie di problemi e il primo che mi viene in mente e che mi disturba di più è quello economico(in famiglia si avverte il peso della crisi e penso che con tutti quei soldi potrei fare molte altre cose che seppur futili sarebbero meno dannose ed effimere di un po' d'erba). Inoltre tendo a frequentare persone che fumano o con le quali posso fumare; tendo a scegliere di stare con queste persone, e a volte preferisco scegliere situazioni in cui so che mi ritroverò a fumare. Mi sento molto distratto, spesso dimentico le cose.. Ricordo solo i concetti generali e questo mi da molto fastidio perchè sono una persona attenta ai particolari. mi piace osservare, ricordare e ragiornarci su.. con queste dimenticanze non ci riesco. Ovviamente sono molto meno efficiente anche nello studio, non riesco a concentrarmi o perdo velocemente la concentrazione e vorrei l'opposto, per riuscire nei miei studi e affermarmi nel mondo lavorativo. Sento grandi cose dentro di me, ma è come se avessi uno strato spesso che separa il mio interno dal mondo esterno e tutte le idee e i pensieri che ho si scontrano e succede il caos. mi sento così.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
sembra che Lei stia cercando delle ragioni razionali per disintossicarsi.ottimo. ma si chieda a cosa le serva quell'erba, quale ruolo occupi nella sua esistenza.. la faciliterà e' foriera di fallimenti....
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,
Le sue riflessioni appaiono in risposta ai suoi disagi...
Certo, il fumo crea diverse difficoltà, anche in relazione alla salute, ad es. sessuale!
Se si sente il bisogno di fumare, per sentirsi più sereni, più autonomi e se stessi... allora significa che la nostra autostima è stata in qualche modo "minata".
Un percorso di psicoterapia, per comprendere le cause, che mi hanno indotto a fare uso di questa sostanza e la possibilità di un'elaborazione, che mi permetta di acquisire più fiducia in me stesso, rappresentano, probabilmente, la strada giusta....
Si affidi
Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
se studia psicologia, saprà bene che l'unico percorso fattibile è quello di tipo psicologico.
Il fumo avrà occupato uno spazio vuoto....
Avrà svolto una funzione rassicurante....relazionale....
Avrà assunto una funzione protettiva.....
Sarà stata una madre che consola...
Un'amica che abbraccia...
Un'amante che riscalda
È così via...
Ogni persona è differente dalle altre, ha una storia di vita, familiare, affettiva, sessuale, una struttura di personalità ed i propri sogni nel cassetto.....
Un nostro Collega le darà una mano a decodificare il ruolo che ha assunto il fumo. - per di più così assiduo e quotidiano - nella sua esistenza e lavorerete al fine di creare o rinforzare ciò che le manca per poi farcela da solo, senza stampelle.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
é possibile effettuare questo percorso da solo, ''in silenzio''? non voglio assolutamente rendere partecipi i miei genitori di questa situazione, nè tantomeno gravare ancora di più iniziando un percorso psicoterapeutico, che come si sa bene è abbastanza costoso.. eventualmente pensavo di cercare dei percorsi di gruppo aperti alle varie problematica, il che dovrebbe essere un servizio che viene offerto più spesso nei consultori locali.